Il Manchester United coglie la terza vittoria su tre incontri nel tour pre-stagionale americano, battendo per 3-1 i padroni di casa dei Chicago Fire. I Red Devils, però, questa volta hanno sudato freddo per portare a casa la vittoria e la formazione iniziale (fatta da giovani come Phil Jones, Chris Smalling, Tom Cleverley, Danny Welbeck, Mame Biram Diouf e Gabriel Obertan) ha giocato molto male il primo tempo, consentendo ai non irresistibili avversari di chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-0. Oltretutto, il risultato fino a quel momento andava anche stretto agli statunitensi viste le molte occasioni sprecate da quest’ultimi.
Nell’intervallo, però, Ferguson stravolge la formazione e spedisce in campo Anderson, Giggs, J. Evans, Park Ji-Sung e Rooney (fuori Fábio da Silva, Carrick, Cleverley, Diouf e Berbatov).
La differenza si nota subito e lo United crea diversi pericoli agli avversari, ma il goal del pareggio arriva al 65°: Rio Ferdinand rinvia lungo dalla propria metà campo e Wayne Rooney si fa trovare nell’area di rigore avversaria, beffando il portiere Jon Conway con un delizioso pallonetto al volo.
Il pareggio galvanizza, ancor di più, gli uomini di Ferguson che trovano il goal del vantaggio al 75°: Rafael da Silva, entrato pochi secondi prima, batte Conway da posizione defilatissima e porta in vantaggio per 2-1 lo United. Gli americani non riescono a reagire, subendo l’imbarazzante superiorità tecnica degli avversari.
All’81° arriva il 3-1 finale, che porta la firma di Nani. Il portoghese è bravo a sfruttare al meglio un rimpallo che, mettendolo a tu per tu col portiere, trasforma in un delizioso cucchiaio che si infila alle spalle del numero 1 dei Chicago Fire.
Si chiude, dunque, l’incontro con i Red Devils che c’entrano un’altra vittoria ma portando con sé la preoccupante prestazione dei giovani (in particolare dei soliti Diouf ed Obertan). Prossimo ed ultimo appuntamento per il Tour Pre-Season in USA il 30 Luglio, quando lo United riaffronterà il Barcelona.
La sintesi dell’incontro
Marco Antonucci