Il Manchester United non si ferma più in Premier League ed esce vittorioso dal Loftus Road, dove piega senza problemi un timido e poco pericoloso Queens Park Rangers. A rendere facile la vita ai Red Devils ci ha pensato il goal-lampo di Wayne Rooney, a segno dopo neanche un minuto di gioco, e la splendida rete di Michael Carrick, bravo a finalizzare una splendida azione personale.
La Cronaca
Ferguson sceglie di schierare lo stesso undici titolare che ha piegato il Wolverhampton lo scorso weekend, portandosi in panchina i rientranti Javier Hernández e Dimitar Berbatov. Il Queens Park Rangers, guidato da Neil Warnock, sceglie un modulo prudente come il 4-4-1-1 e si affida alla grande spinta del proprio pubblico.
Non passa neanche un minuto di gioco e lo United trova già la rete del vantaggio. Wayne Rooney di testa allarga sulla destra per Antonio Valencia, il quale va in profondità e mette in mezzo un ottimo pallone che trova il preciso colpo di testa in tuffo dello stesso Rooney; nulla da fare per il portiere e Manchester United in vantaggio dopo appena 51 secondi di gioco.
I Red Devils provano subito a raddoppiare due minuti dopo con Danny Welbeck , bravo ad inserirsi dopo una favolosa combinazione fra Wayne Rooney e Nani, ma il suo tiro è troppo centrale e Radek Černý respinge. Al quarto minuto prova a rendersi pericolo il QPR per la prima volta con Shaun Wright-Phillips, bravissimo ad accentrarsi dalla sinistra ma meno nella conclusione. Pallone che termina alto di un paio di metri. Un minuto dopo è Heiðar Helguson a cercare la rete del pareggio, svettando di testa su un angolo battuto da Joey Barton, ma anche il suo tentativo si spegne fuori. Al sedicesimo i padroni di casa hanno la prima vera palla-goal del match con Jay Bothroyd, ma il centravanti del QPR spreca tutto calciando alto da ottima posizione. Al 22′ lo United trova il 2-0 con Danny Welbeck, ma il goal viene ingiustamente annullato per un fuorigioco inesistenti dello stesso attaccante inglese. Cinque minuti dopo Jonny Evans, sfruttando la difettosa uscita del portiere su un angolo di Nani, centra la traversa con un colpo di testa da pochi passi. Un minuto dopo, invece, Radek Černý compie un vero e proprio miracolo su una conclusione a botta sicura di Antonio Valencia. Sull’angolo, invece, Jonny Evans è ancora sfortunato nel vedere il proprio colpo di testa respinto sulla linea da Alejandro Faurlín. Al 31′ il Queens Park Rangers ha una ghiotta doppia occasione, ma David de Gea para di piede un’insidiosa conclusione di Heiðar Helguson e sulla respinta Jay Bothroyd spara alle stelle.
Prima dell’intervallo, i padroni di casa regalano un altro brivido alla difesa dello United con un tiro cross di Jay Bothroyd che attraversa tutta l’area piccola.
Nella ripresa è ancora lo United a partire forte con Wayne Rooney, che chiama Radek Černý ad una facile parata. I Red Devils continuano a tenere meglio il campo e al 55′ arriva il raddoppio: Michael Carrick recupera un pallone nella propria metà campo e parte spedito verso l’area di rigore avversaria, saltando ben tre giocatori del QPR e fulminando il portiere con un preciso rasoterra dal limite dell’area. Un goal da cineteca per un rinato Carrick, a coronamento di un periodo più che positivo per lui, e 2-0 meritato per il Manchester United. I padroni di casa provano a reagire subito dopo un minuto, ma David de Gea non ha problemi nel bloccare un’innocua conclusione di Jamie Mackie. Passa un altro minuto e Wayne Rooney si divora il 3-0, spedendo fuori da pochi passi ed impedendo a Jonny Evans di concludere a rete. Pochi minuti dopo, invece, è Radek Černý a negare il terzo goal ai Red Devils con una splendida parata su un ottimo tiro a giro di Danny Welbeck. Al 68esimo è Phil Jones mettere i brividi ai padroni di casa, colpendo il palo con un preciso rasoterra dal limite. In seguito, è ancora una volta bravo Radek Černý a respingere una conclusione ravvicinata di Nani. Al 74′, però, i padroni di casa hanno una grande chance per riaprire la partita con DJ Campbell, ma l’ex Blackpool spara clamorosamente alto da pochi passi.
Nel finale i Red Devils difendono senza problemi il doppio vantaggio e cercano ancora il 3-0 con un paio di conclusioni da fuori di Javier Hernández (rientrato presto dopo il preoccupante infortunio contro l’Aston Villa) e con Ashley Young, fermato dal solito Radek Černý.
Importante vittoria in trasferta, dunque, per il Manchester United e 3 punti che consentono di restare in scia del Manchester City (vittorioso sull’Arsenal, non senza polemiche per un clamoroso rigore non concesso ai Gunners). Vittoria importante anche perché il QPR aveva vinto le ultime quattro gare casalinghe, riuscendo a battere il Chelsea e mettendo in difficoltà anche il City sul proprio terreno. Da segnalare un Wayne Rooney che pare abbia ritrovato confidenza col goal ed un Michael Carrick, dopo due stagioni sottotono, stia tornando a giocare sui suoi livelli iniziali. Il prossimo impegno di campionato è previsto per Mercoledì 21 Dicembre, sempre a Londra, al Craven Cottage contro il Fulham. Un’altra trasferta dura, considerando che lo United non espugna quel campo dal Marzo 2008 (due sconfitte ed un pareggio nelle stagioni successive). Sarà importante conquistare anche questa vittoria, dato che il City non lascia per strada molti punti e sembra vivere il proprio anno di grazia.
Il Tabellino
FA Premier League 2011/2012, Domenica 18 Dicembre 2011, Loftus Road (London, United Kingdom).
Marco Antonucci