venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United continua a viaggiare a mille, steso anche il Wigan per 5-0

Il Manchester United continua a marciare spedito nel periodo Natalizio, archiviando anche la pratica Wigan Athletic con un pesante 5-0 e con un’altra prestazione sensazionale. Nonostante il turn-over applicato da Ferguson, dovuto ai troppi impegni ravvicinati e soprattutto alle molte assenze, lo United ha dominato la gara dall’inizio alla fine e confermando anche una ritrovata quadratura difensiva. Eroe di giornata è stato Dimitar Berbatov, autore di una bella tripletta.

La Cronaca


Sir Alex Ferguson deve fare i conti con diverse assenze e un calendario, come da trazione nel periodo Natalizio, che prevede diversi impegni ravvicinati, così decide di confermare Lindegaard fra i pali, schierando Antonio Valencia come terzino destro e Michael Carrick come difensore centrale, mentre in attacco lascia spazio alla coppia Berbatov-Hernández.

Lo United parte forte anche stavolta e trova il vantaggio dopo appena 7 minuti con Park Ji-Sung. Patrice Evra si infila in area con una serie di dribbling magistrali e serve il sudcoreano all’altezza del dischetto, il quale fredda il portiere con un piattone destro sul palo più lontano. L’1-0 fa già capire come sarà la partita e lo United al 16′ si vede negare un netto calcio di rigore per l’atterramento di Javier Hernández da parte di Antolín Alcaraz. Un paio di minuti dopo ci prova Darron Gibson da fuori, ma la retroguardia del Wigan ribatte in angolo. Poco dopo, invece, è bravo Ali Al-Habsi ad anticipare Park Ji-Sung in uscita. Al 26′ Nani sfiora il raddoppio con un bel tiro a giro su punizione, terminato a lato di pochissimo. Un minuto dopo prova a rispondere il Wigan con Victor Moses, ma Jonny Evans fa un ottimo lavoro di copertura e ribatte in angolo la conclusione del centravanti dei Latics. Al 29′ Ryan Giggs prova un tiro esplosivo dal limite ma, dopo la deviazione di Gary Caldwell, il pallone termina lentamente fra le braccia del portiere. Al 32′ Conor Sammon cerca di impensierire Anders Lindegaard, ma il portiere danese non ha alcun problema a bloccare la conclusione debole e centrale del centravanti ospite. Un minuto dopo ci prova Dimitar Berbatov dall’altra parte, controllando palla e girandosi per scaricare un potente diagonale, ma il bulgaro spedisce a lato. Dopo un fiacco tentativo dalla distanza di Darron Gibson, arriva l’episodio che dà una svolta definitiva all’incontro: Conor Sammon colpisce in pieno volto Michael Carrick con una manata, mentre si strattonavano a vicenda su un lancio lungo, e l’arbitro decide di estrarre il rosso diretto per il centravanti del Wigan. Decisione che pare esagerata, ad onor del vero, e Wigan che resta in 10 uomini già al 38esimo del primo tempo. Dopo due minuti, puntuale come un orologio svizzero, ecco che arriva il raddoppio dello United con Dimitar Berbatov. Il bulgaro raccoglie un cross dalla destra di Darron Gibson nel cuore dell’area e, dopo qualche problema iniziale nel controllare il pallone, fa secco Ali Al-Habsi con una potente conclusione di sinistro da pochi passi. 2-0 per lo United e gara messa già in cassaforte prima dell’intervallo, nel quale il Wigan di Roberto Martínez giungerà già rassegnato. Prima di andare a riposo, Anders Lindegaard para comodamente una conclusione dalla distanza di Mohamed Diamé.

Le due squadre tornano in campo nella ripresa con una novità per parte: il Manchester United si ripresenta sul terreno di gioco con il giovane Ezekiel Fryers al posto dell’ammonito Jonny Evans, mentre il Wigan Athletic inserisce Franco Di Santo al posto di Mohamed Diamé. Anche il secondo tempo inizia bene per i Red Devils, che vedono negarsi il terzo goal da una grande parata di Ali Al-Habsi su un colpo di testa ravvicinato di Park Ji-Sung. Dopo un altro tiraccio di Darron Gibson, lo United sfiora ancora il 3-0 con un colpo di testa terminato per poco alto di Dimitar Berbatov, bravo ad inserirsi su un angolo calciato da Ryan Giggs. Gli ospiti sfiorano il goal che avrebbe potuto riaprire il match al 55′, quando David Jones spedisce fuori di poco una punizione da ottima posizione, ma devono arrendersi all’inevitabile goal del 3-0 due minuti dopo. Antonio Valencia serve Dimitar Berbatov dentro l’area, il quale è abilissimo a controllare il pallone e girarsi verso la porta per far secco il portiere con un potente tiro sotto la traversa. United avanti per 3-0 e doppietta per lo scatenato bulgaro.
Al 63′ Ferguson decide di richiamare in panchina Ryan Giggs e Nani, preservandoli per il match contro il Blackburn, ed inserisce Federico Macheda e Wayne Rooney. Un minuto dopo Park Ji-Sung, servito da un’ottima sponda di Dimitar Berbatov, spedisce fuori una girata volante dal limite. Al 65′ Franco Di Santo, sfruttando un’incertezza del giovanissimo Ezekiel Fryers, cerca il goal della bandiera con una conclusione molto fiacca che Anders Lindegaard controlla senza problemi. Poco dopo è bravo Ali Al-Habsi a parare una conclusione a botta sicura di Javier Hernández, abile ad inserirsi su una conclusione sbilenca di Wayne Rooney. Ma il goal del 4-0 del Manchester United arriva poco dopo, quando al 74′ Antonio Valencia trova il goal dell’ex con un potente diagonale che fulmina il portiere dei Latics. Tre minuti dopo, Park Ji-Sung si procura un calcio di rigore per un fallo subito da Antolín Alcaraz. Dal dischetto si presenta Dimitar Berbatov, che spiazza il portiere (bravo a restare fermo fino a poco prima della battuta, ma non altrettanto nel scegliere il lato dove buttarsi) e fissa il punteggio sul 5-0 al 77′. Tripletta per il centravanti bulgaro e quarto goal messo a segno nelle ultime due gare. Prima del fischio finale, il Wigan cerca il goal della bandiera con due pericolose conclusioni di Maynor Figueroa e di Antolín Alcaraz, terminate fuori di pochissimo.

Altra prestazione notevole e altra vittoria per 5-0 per lo United che, grazie anche al pareggio a reti bianche fra West Bromwich Albion e Manchester City, torna in vetta alla classifica insieme ai cugini. Dopo il disastroso derby di Ottobre, lo United ha rialzato pienamente la testa in campionato ed ha raccolto ben 8 vittorie ed 1 pareggio in 9 gare (per altro, il pareggio in questione è arrivato fra mille polemiche per molte decisioni arbitrali dannose per lo United). Da segnalare che Anders Lindegaard non ha ancora subito goal in Premier League, tenendo la porta imbattuta in tutti e sei i match in cui ha preso parte in campionato.

Il Tabellino

Manchester United FC  5 – 0  Wigan Athletic FC
                                           7′ Park Ji-Sung
                                    40′ Dimitar Berbatov
                                    57′ Dimitar Berbatov            
                                    74′ Antonio Valencia
                       77′ Dimitar Berbatov (Rigore)

Formazioni

Manchester United: 34 Anders Lindegaard; 25 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 6 Jonny Evans (45′, 51 Ezekiel Fryers), 3 Patrice Evra [C]; 13 Park Ji-Sung, 28 Darron Gibson, 11 Ryan Giggs (63′, 27 Federico Macheda), 17 Nani (63′, 10 Wayne Rooney); 14 Javier Hernández, 9 Dimitar Berbatov.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Wigan Athletic: 26 Ali Al-Habsi; Antolín Alcaraz, 5 Gary Caldwell [C], 31 Maynor Figueroa; 23 Ronnie Stam, 4 James McCarthy, 21 Mohamed Diamé (45′, 9 Franco Di Santo), 14 Jordi Gómez (71′, 16 James McArthur), 19 David Jones; 11 Victor Moses (79′, 20 Hugo Rodallega), 18 Conor Sammon.
Allenatore: Roberto Martínez.
Arbitro: Phil Dowd

STATISTICHE

20 Tiri totali 9
Tiri nello specchio 2
12 Tiri fuori 7
10 Calci d’angolo 2
11 Falli 11
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 1
60% Possesso (%) 40%

Spettatori: 75.183

FA Premier League 2011/2012, Lunedì 26 Dicembre 2011, Old Trafford – Manchester, United Kingdom.

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *