Sir Alex Ferguson non nasconde la propria amarezza per l’inaspettata sconfitta odierna contro il Blackburn Rovers, sottolineando come sia derivata dai troppi errori in fase difensiva ed offensiva dello United. Secondo il manager scozzese, ha pesato sul match anche il fatto che la squadra ha dovuto allenarsi per un’intera settimana sotto la pioggia.
“Sono deluso, non mi sarei mai aspettato un risultato del genere,” ha confessato uno sconsolato Ferguson ai microfoni della ESPN. “Abbiamo concesso due goal terribili e non si ci può permettere di fare regali del genere in gare come questa.”
“Ci si può aspettare che il Blackburn metta tutto questo impegno e che crei qualche problema, ma non che venga a vincere all’Old Trafford. Hanno avuto una grande resistenza in difesa, hanno respinto quasi tutti gli attacchi ed hanno tenuto bene il campo. Ci hanno dato modo di attaccare ma, quando si regalano tutti questi goal, c’è poco da fare.”
Stando ai numeri, lo United ha dominato il match con ben 27 conclusioni a rete, 17 calci d’angolo conquistati ed il 63% del possesso palla, costringendo il Blackburn a giocare quasi sempre nella propria metà campo. Ciò che le statistiche non mostrano, tutta via, è la lentezza nel gioco dei Red Devils nell’incontro odierno.
“Abbiamo trovato molte difficoltà nell’accelerare il passo,” ha proseguito il manager. “Ci siamo allenati sotto una pioggia pesante per tutta la settimana e ciò ci ha costretti, di fatto, ad un ritmo di gioco più lento e macchinoso. Nel secondo tempo eravamo riusciti a raddrizzare la situazione e a portarci sul 2-2, a quel punto ho pensato che avremmo vinto. Purtroppo, invece, è andata come tutti sappiamo.”
L’ingresso di Anderson nella ripresa, al posto di Javier Hernández, ha dato un po’ di vitalità al centrocampo dello United. Il brasiliano, però, aveva saltato per infortunio le ultime 11 gare e non ha potuto garantire il massimo del suo contributo. Ferguson si augurava di non dover effettuare quella sostituzione ma, come ha spiegato in seguito, l’andamento del match lo ha chiamato ad effettuare questa scelta.
“Abbiamo un sacco di giocatori infortunati in questo momento ed ho dovuto scommettere su Anderson,” ha spiegato il manager scozzese. “Ha mostrato grandi progressi negli ultimi 10 giorni, ma si è trattato della sua prima gara dopo l’infortunio e non è stato facile per lui giocare a ritmi alti. Ma non siamo rimasti delusi da lui, ha fatto del suo meglio.”
La sconfitta di oggi, con ogni probabilità, farà scivolare i Red Devils al secondo posto in classifica, ma Ferguson è fiducioso per l’andamento che avrà la squadra fino a Maggio.
“Sappiamo di poter migliorare la performance di oggi e di poter fare di più. Sono sicuro che saremo in corsa per il titolo fino all’ultimo.”
Marco Antonucci