Eric Cantona, leggenda del Manchester United negli anni ’90, potrebbe candidarsi per le elezioni presidenziali francesi, che si terranno fra il 22 Aprile ed il 6 Maggio di quest’anno. Oltre ad essere un attore di buon successo, l’ex stella francese si batte da tempo per delle lotte politiche nel proprio paese, soprattutto sul delicato tema degli alloggi popolari e per le classi sociali minori.
Ieri il quotidiano francese Libération ha pubblicato online la terra che Eric Cantona ha scritto ai sindaci francesi, chiedendo almeno 500 firme per promuovere la sua iniziativa. Ecco la parte della lettera resa nota dal quotidiano francese:
“Come sapete, al di là delle attività professionali che mi hanno condotto da una carriera sportiva di alto livello ad attività artistiche, sono un cittadino attento alla nostra epoca, alle chance che offre ai più giovani: troppo limitate. Alle ingiustizie che genera: troppo numerose, troppo violente, troppo sistematiche. Il mio vuole essere un messaggio semplice ma chiaro, un messaggio di verità, ma di rispetto, un messaggio solidale e potente, da mandare a tutti i cittadini francesi nel quadro del dibattito politico nel quale si appresta ad entrare il Paese. Firmato Eric Cantona, cittadino impegnato.”
Secondo lo stesso Libération, però, la voce di una possibile candidature di Cantona vuole essere soltanto una mossa per portare sotto riflettori il tema per cui, da ormai troppo tempo, l’estroso francese si batte ardentemente. Ma attenti a sottovalutare il buon Eric, ha già abituato tutti ai colpi di scena e non è da escludere una sua eventuale candidatura a sorpresa.
Marco Antonucci