Sir Alex Ferguson predica pazienza con i ragazzi delle giovanili, sottolineando come sia delicato il processo di crescita di un giovane talento. Secondo Sir Alex, l’attuale settore giovanile dello United è ben fornito ed in futuro potrebbero uscire nuovi campioni.
“È un gruppo molto giovane,” ha dichiarato Sir Alex a MUTV, prima della vittoria dello United U-18 contro i Rams. “Fisicamente, li trovo molto in forma e ci sono solo un paio di elementi del gruppo dell’anno passato. Gli altri sono tutti nuovi.”
“Credo che gli unici due rimasti siano Tyler Blackett e Gyliano van Velzen. È una squadra giovane, nella quale ci sono un sacco di 16enni. Col passare dei mesi, inizieranno a svilupparsi fisicamente e potranno avere più chance di mettersi in mostra.”
Il manager scozzese ha, poi, azzardato un paragone con la rappresentativa giovanile del 1992, dalla quale uscirono fuori future leggende come David Beckham, Paul Scholes, Gary Neville e Phil Neville.
“Se si torna alla squadra giovanile del 1992, erano anche lì tutti al primo anno,” ha ricordato Ferguson. “Ma erano un po’ più sviluppati fisicamente.”
“L’unico che era un po’ debole fisicamente, in quella squadra, era David Beckham. Ancora non aveva compiuto 16 anni e non era ancora stato coinvolto a pieno nelle competizioni ufficiali. Arrivati in semifinale [della FA Youth Cup di quell’anno], iniziò a sbocciare il suo talento e trovo la giusta forza fisica per imporsi e giocare con continuità.”
“La stessa cosa potrebbe accadere con questo gruppo. Sono abbastanza forti per l’età che hanno.”
Marco Antonucci