Ryan Giggs ha parlato dei suoi ricordi nelle sfide fra Manchester United e Arsenal, dove spesso ha lasciato lo zampino con giocate e goal di classe, come quello che decise il replay della semifinale di FA Cup nel 1999. Il Mago Gallese, infine, ha anche elencato quelli che, a suo parere, sono i migliori giocatori Gunners che ha affrontato in carriera.
“Fra i ricordi tristi, in particolare mi viene in mente solo quello dove sbagliai un goal incredibile,” ha ricordato Giggs, intervistato da ManUtd.com. “Accadde nella sfida di FA Cup del 2003 (dove lo United perse 2-0 all’Old Trafford) e fui assai dispiaciuto per quell’errore, avevamo giocato una buona gara.”
Arsenal 1-2 Manchester United, Villa Park, 14/04/1999
“Ovviamente, fra quelli positivi, spicca il replay della semifinale di FA Cup del 1999. Una delle più belle gare che ho mai giocato nella mia carriera,” che include anche quello che, molto probabilmente, è stato anche il più bel goal messo a segno da Ryan Giggs in carriera.
Arsenal 2-4 Manchester United, Highbury, 01/02/2005
“Mi è sempre piaciuto giocare ad Highbury ed abbiamo ottenuto qualche risultato buono lì. Il 4-2, nel quale Sheasy (John O’Shea, ndr) ha segnò il quarto goal con un bel cucchiaio, fu un altro match grandioso. Ho anche segnato in quel match, ma credo che il goal mi sia stato tolto e che sia stato assegnato come autogoal ad Ashley Cole. Non ero felice per questa cosa!”
Arsenal 2-2 Manchester United, Highbury, 16/04/2003
“Quella dove segnai il goal del definitivo 2-2 di testa fu un’altra gara molto importante,” se Giggs non avesse segnato il goal del pareggio, i Gunners sarebbero andati a pari punti con lo United, con ancora 4 partite da disputare. Così, gli uomini di Sir Alex Ferguson restarono da soli in testa e diventarono campioni 18 giorni dopo.
Manchester United 1-0 Arsenal, Old Trafford, 19/09/1993
“Un’altra gara che ricordo con piacere fu quella dove Eric segnò su una splendida punizione, eravamo all’Old Trafford. Credo che sia stato nel 1993”. Ryan si ricorda bene l’anno, dato che avvenne nella stagione 1993/1994, quando lo United si riconfermò campione d’Inghilterra e portò via all’Arsenal, detentore del trofeo, l’FA Cup.
I giocatori dell’Arsenal preferiti da Ryan
Giggs riconosce che i grandi match li si possono giocare se, difronte, c’è anche un grande avversario. Quando gli è stato chiesto quali sono i migliori giocatori dell’Arsenal che ha affrontato, da quando iniziò la carriera nel 1991, ha così risposto: “Bisogna dire che è impossibile non citare Thierry Henry. È stato uno de migliori giocatori di sempre della Premier League. Ha segnato goal grandiosi, era forte fisicamente ed era velocissimo. Un altro che si può aggiungere alla lista, indubbiamente, è Dennis Bergkamp perché era un giocatore molto intelligente e dalla tecnica sopraffina.”
“Un altro giocatore grandioso era Tony Adams. Era molto difficile giocarci contro, specialmente ad Highbury. Sapevo che bisogna sempre fare del proprio meglio contro quella difesa, la sua esperienza la rendeva molto temibile.”
Marco Antonucci