Edwin van der Sar si dice convinto che il Manchester United abbia tutti i mezzi per riconfermarsi campione d’Inghilterra. L’ex portierone olandese prende anche le difese di David de Gea, sottolineando come sia difficile per tutti ad adattarsi subito ad un nuovo club e ad un nuovo campionato.
“È sempre difficile dare subito il meglio, se si arriva in un nuovo club o in un nuovo campionato, specialmente in quello inglese. È un campionato dove ogni club ha grandi ambizioni, può essere molto difficile adattarsi. “Lui sta vivendo proprio questo tipo di situazione. Lo hanno pagato un sacco di soldi e la gente si aspetta che renda per quanto sia stato pagato.”
David de Gea ha attualmente perso il posto di titolare per Anders Lindegaard, che ha ben impressionato prima di procurarsi un infortunio che lo terrà fuori per almeno un mese.
“Ho parlato con Anders ed è deluso, naturalmente, che questo infortunio gli sia capitato proprio in questo momento perché stava ottenendo un rendimento fantastico.”
La delicata situazione in merito agli infortuni, avrebbe potuto giustificare un’eventuale chiamata di emergenza da parte di Sir Alex Ferguson anche per Edwin van der Sar. Ma l’ex portierone olandese precisa che non avrebbe, comunque, seguito le orme dell’ex compagno Paul Scholes.
“Ho ricevuto degli SMS da alcuni amici che mi hanno chiesto: ‘E tu fai?’,” ha confessato l’olandese. “Ma mi sento abbastanza felice in questo momento. Non ho alcun ripensamento in testa.”
Edwin van der Sar non è rimasto sorpreso dal ritorno all’attività agonistica di Paul Scholes, dopo che ha avuto modo di parlare con il centrocampista pochi mesi fa.
“Ero a Carrington, lui stava assistendo ad una sessione d’allenamento e gli ho chiesto: ‘Dunque, ti piace la vita da ex giocatore?’ e lui ha risposto ‘non proprio, mi manca giocare’. Dopo essersi ritirato è, comunque, rimasto a lavorare nel club come preparatore delle Reserve e, probabilmente, per lui è stato più facile mantenersi in forma e scegliere di tornare a giocare.”
L’olandese si è detto fiducioso circa le possibilità dello United di riconquistare il titolo a discapito del Manchester City, nonostante i due punti di svantaggio.
“Penso che lo United abbia dato un segnale abbastanza forte alle concorrenti nell’ultimo mese, mostrandosi competitivo e ben attrezzato. Vedo nella squadra grandi qualità e penso che Ferguson possa scegliere tante strategie diverse. Speriamo che tutto ciò possa essere sufficiente per guidare lo United alla conquista di un altro titolo.”
La suggestiva rimonta che ha prodotto uno spettacolare 3-3 a Stamford Bridge, certamente, potrà sicuramente dare una spinta in più allo United. Anche se, come rivela divertito lo stesso van der Sar, ha stravolto il proprio programma domenicale dell’olandese.
“Quando hanno segnato il 3-0 ho detto: ‘Okay, vado a portare il pranzo sul tavolo’. Così abbiamo cominciato a mangiare ed ho lasciato la televisione accesa nell’altra stanza. Poi, una volta che ho intravisto che avevamo segnato il goal del 3-2, mi sono fiondato di nuovo davanti la TV ed ho visto il 3-3.”
Marco Antonucci