Ryan Giggs è raggiante dopo la vittoria sul Norwich City, dove il gallese ha celebrato il suo record delle 900 presenze con il Manchester United segnando il goal della vittoria in pieno recupero. Il fuoriclasse dello United pensa che la vittoria sottolinei il grande spirito della squadra e che poter esultare sotto i propri tifosi sia un’emozione unica.
“Questo è il nostro spirito,” ha risposto Giggs alla domanda di come lo United faccia spesso a vincere negli ultimi minuti, durante l’intervista concessa a fine gara a MUTV. “Ci consente di creare spesso occasioni nei momenti critici della partita e di segnare quando sembra tutto già finito.”
“Oggi è stato frustrante creare tante occasioni e non riuscire a concretizzarle, dopo il pareggio abbiamo ripreso in mano la partita e siamo tornati a renderci pericolosi. Solitamente ci si abbatte quando si subisce un pareggio nei minuti finali, ma non fa parte della nostra mentalità ed abbiamo dimostrato che possiamo riprendere qualsiasi partita. Il Norwich ci ha messo sotto pressione, ma siamo comunque riusciti a trovare il goal allo scadere.”
“In quei momenti ci si chiedeva se avrebbero continuato ad attaccare o se avrebbero cercato di difendere il pareggio. Ovviamente, noi abbiamo deciso di attaccare senza pensare a quale sarebbe stato il loro atteggiamento dopo il goal. Siamo tornati ad essere pericolosi ed abbiamo trovato il goal. Ashley Young ha messo dentro un bel cross e sono riuscito a segnare.”
Giggs pensa che la vittoria di oggi allo scadere potrebbe rivelarsi importante per la corsa al titolo, ma ammette che è ancora troppo presto per trarre conclusioni e pensa che la prossima settimana ci sarà un altro match difficile contro il Tottenham. Incontro nel quale gli Spurs arriveranno con una grande fame di vittorie dopo aver perso in maniera pesante il derby di oggi contro l’Arsenal.
“Ne sapremo di più a fine stagione se sarà stato un goal decisivo per il titolo,” ha aggiunto il gallese. “Oggi era alta la pressione su di noi. Il City ieri ha vinto abbastanza facilmente e, ovviamente, a noi spettava un compito difficile contro il Norwich. Non era facile vincere e mantenersi sulla loro scia, ma ce l’abbiamo fatta ed ora siamo già concentrarti sul prossimo incontro.”
Ryan Giggs, infine, ammette che poter festeggiare un goal-vittoria davanti ai propri tifosi resta una delle emozioni più belle per un calciatore, che sia giovanissimo o meno.
“Non c’è niente di meglio di festeggiare difronte i propri tifosi. È qualcosa di sensazionale. Non importa se hai 17 o 38 anni, è sempre qualcosa di eccezionale e che ti resta impresso nel cuore.”
“Giocare 900 partite per la squadra che hai sempre amato e sostenuto è qualcosa di indescrivibile, ma non si perde mai la voglia di far bene e si vuole sempre andare avanti per vincere ancora di più. Spero di segnare altri goal come questo.”
Marco Antonucci