Nel testa a testa mancuniano per la corsa al titolo in Premier League ci saranno sicuramente molti momenti di tensione, ma Wayne Rooney è convinto che lo United sarà in grado di superare ogni difficoltà grazie all’esperienza di tutta la squadra.
Dopo aver recuperato bene tre reti di svantaggio a Stamford Bridge, lo scorso Gennaio contro il Chelsea, i Red Devils hanno ottenuto un’importantissima vittoria sugli storici rivali del Liverpool e, durante l’ultimo week-end, hanno guadagnato i tre punti a Norwich durante i minuti di recupero, rispondendo colpo su colpo ai cugini del City.
Wayne Rooney ammette che in passato situazioni simili a quelle viste durante gli ultimi mesi avrebbero potuto demoralizzare pesantemente l’ambiente, ma grazie all’esperienza acquistata negli ultimi anni, sia lui che il resto della squadra ha imparato a non perdere mai la speranza.
“Quando ero ragazzo e giocavo col mio primo club, quando stavamo perdendo per 1-0 o 2-1 pensavo che bastasse solo segnare, e così, in preda al panico, perdevamo la partita”, ha detto il numero 10 inglese ad Inside United.
“Ora ho qualche anno in più ed ho acquisito esperienza. So che giocando bene avrò sempre almeno un’occasione per segnare. Credo che questa sicurezza derivi dalle molte partite giocate e dalle esperienze che ho vissuto durante tutta la mia carriera”.
“È importante prepararsi sia psicologicamente, che fisicamente”, ha spiegato. “Gli allenamenti sono meno intensi quando ci sono tante partite da giocare in pochi giorni, ma queste si possono affrontare con più scioltezza quando si conosce realmente la propria condizione fisica”.
“L’intensità degli allenamenti diminuisce progressivamente nelle fasi finali della stagione perché le partite si susseguono velocemente e tu devi avere la sicurezza di essere in forma per affrontarle”.
“Sai che devi essere forte mentalmente per giocare al massimo”, ha aggiunto. “Dobbiamo solo restare concentrati, continuare a lavorare molto e sperare di ottenere le nostre ricompense”.
Nello Carotenuto