Sir Alex Ferguson riconosce i meriti dell’avversario e ammette che l’eliminazione dello United dall’Europa League è meritata. Il manager scozzese, però, ritiene che l’uscita dalla competizione non agevolerà la sua squadra nella corsa al titolo.
“C’è sempre da imparare da ogni partita, che si vinca o che si perda,” ha dichiarato Sir Alex a Channel 5. “Sono molto deluso. Non siamo riusciti a qualificarci per la fase ad eliminazione diretta della Champions League ed ora siamo fuori anche dall’Europa League. Credo che si sia qualificata la squadra migliore. Non c’è niente di cui lamentarsi.”
“L’ultima cosa che volevamo era concedere un goal nei primi minuti. Abbiamo subito un goal evitabilissimo, non potevo credere ai miei occhi. Poi l’Athletic Club ha giocato bene anche nella ripresa ed avrebbe potuto segnare altri due o tre goal.”
“Nel finale ci siamo un po’ svegliati ed abbiamo trovato il goal, ma non abbiamo mai dato la sensazione di poter vincere la partita.”
Fuori dall’FA Cup e dall’Europa League, ora lo United potrà interamente dedicarsi alla Premier League. Secondo molti tifosi, l’uscita dalla competizione potrà essere un piccolo vantaggio per i Red Devils nella corsa al titolo, ma Sir Alex non è dello stesso avviso.
“Non è un aiuto per la corsa al titolo l’uscita dall’Europa League, dato che mancano ancora 10 partite alla fine del campionato,” ha proseguito Ferguson. “Ora ci concentreremo sul match di Domenica contro il Wolverhampton Wanderers. Abbiamo deciso di sostituire Rio Ferdinand, Michael Carrick e Ryan Giggs per preservarli in vista di questo incontro.”
Marco Antonucci