Sir Alex Ferguson si prepara a vivere un finale di stagione molto intenso, dove il suo United si contenderà il titolo di campione d’Inghilterra con i rivali cittadini del City. Il manager scozzese si aspetta un duello aperto fino all’ultimo momento e crede che gli attuali tre punti di vantaggio non garantiscano ancora il giusto margine di sicurezza sugli uomini di Roberto Mancini.
“Ormai sarà così in ogni gara da qui al termine della stagione e dovremo farci l’abitudine,” ha dichiarato il manager scozzese a Sky Sports, riferendosi all’atmosfera di tensione che si respirava negli ultimi minuti dell’incontro nell’Old Trafford. “Quante volte è capita di trovarsi sull’1-0 a pochi minuti dal termine? In campionato tante perché per vincere può bastare anche soltanto un goal.”
“Ovviamente, si vuole sempre vincere con un punteggio più largo e vivere gli ultimi minuti con meno ansia, ma non sono deluso per l’1-0 e, anzi, per me è un ottimo risultato. In certi punti della gara non puoi permetterti di attaccare, devi anche saper difendere ed evitare rischi maggiori.”
“I giocatori più esperti capiscono quando è il momento in cui non bisogna rischiare troppo, mentre non tutti i tifosi riescono a percepire quando un match prende una piega diversa. Sarà così anche fra 100 anni! L’importante è che la squadra faccia sempre il proprio dovere ed è quello che noi abbiamo fatto stasera.”
La vittoria ha portato lo United a tre punti di vantaggio sul City, ma Sir Alex non dà niente per scontato nella corsa al titolo e si aspetta un finale di fuoco.
“Pochi mesi fa ci trovavamo dietro al Manchester City di sette punti, mentre ora ci troviamo davanti ed è qualcosa di veramente piacevole. Ma ciò non significa che i giochi siano chiusi. Dobbiamo continuare a vincere ogni partita e colmare anche la differenza reti.”
Marco Antonucci