Ryan Giggs, premiato con il Golden Foot del 2011, crede che anche il compagno Paul Scholes meriterebbe di ricevere questo riconoscimento per le sue enormi qualità e per la sua grande carriera. Secondo il fuoriclasse gallese, lui e Xavi sono stati i due migliori centrocampisti degli ultimi anni.
“Penso che, ovviamente, ci siano un sacco di giocatori in giro che potrebbero ricevere questo premio,” ha dichiarato il fuoriclasse gallese. “Il primo che mi viene in mente, probabilmente, è Scholesy. Sta ancora giocando con grande qualità e quantità. Nonostante si fosse ritirato, da quando è tornato ha subito ripreso a giocare come sapeva lui.”
“Per giocare così a 37 anni, dettando il gioco e controllando il centrocampo come fa lui, significa che merita questo premio.”
Nonostante in lizza per il premio ci fossero anche giocatori del calibro di Iker Casillas, Didier Drogba, Raúl González Blanco, Clarence Seedorf, Xavi, Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo, Carles Puyol e Zlatan Ibrahimović, l’ultimo giocatore che lo ha ricevuto è stato proprio Ryan Giggs.
“Penso che Xavi meriterebbe di essere comparato a giocatori come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, è un peccato che il suo nome non venga affiancato al loro,” ha aggiunto. “Penso sia stato uno dei migliori giocatori al Mondo negli ultimi due/tre anni.”
“Lui e Scholes sono stati i migliori centrocampisti degli ultimi 20 anni, senza molti dubbi. Penso sia difficile trovare qualcuno da poter accostare a loro.”
Marco Antonucci