Paul Scholes afferma che la fase di preparazione in vista dell’inizio di stagione è quella più delicata, e probabilmente più incisiva, per ogni giocatore. Il veterano dello United confessa di non aver mai amato particolarmente questo periodo, ma che è di vitale importanza per impostare al meglio la stagione.
“È successo già altre volte in passato di iniziare il campionato con il Monday Night,” ha dichiarato Scholes a MUTV. “La trasferta con l’Everton è un grande match ed ogni TV vorrebbe trasmettere questa gara. È un po’ snervante dover aspettare il Lunedì sera per giocare, si vorrebbe sempre giocare di Sabato e non dover aspettare così tanto. Ma ci toccherà aspettare e speriamo di poter vincere la partita.”
Scholes confessa che è molto duro il lavoro di preparazione in vista della stagione, ma sente che le partite del DHL Tour Pre-Season saranno molto utili.
“Ci siamo allenati soltanto per due o tre giorni, quindi siamo ancora lontani dall’essere pronti per una partita,” ha aggiunto. “Speriamo che già nei prossimi 10 giorni saremo pronti per iniziare. È molto difficile questa fase. Chiedete a qualsiasi giocatore, vi dirà che questa è la parte più difficile della stagione perché è prevalentemente concentrata sulla preparazione fisica e non sull’allenamento vero e proprio. È di vitale importanza riuscire a prepararsi bene.”
“Penso che, in due o tre settimane, riusciremo già ad acquisire un’ottima forma e trarremo beneficio da questa dura preparazione. Tornare a giocare a calcio, dopo essere stato fermo per sei o sette settimane, è davvero bello. Ovviamente, è dura per il corpo riprendere subito questi ritmi di allenamento, ma già dopo un paio di settimane ci si riabitua.”
Scholes ha deciso di riprendere a giocare soltanto nel mese di Gennaio, il ché significa che la scorsa estate è stata molto diversa dal solito per lui.
“L’anno scorso, in questo stesso periodo, ero da qualche parte in Portogallo,” ricorda il centrocampista inglese. “Ero contento di non essere coinvolto nella fase pre-stagionale, ma, a distanza di 12 mesi, non vedo l’ora di farne parte. Speriamo di poter vivere una stagione di successo.”
“Come ho già detto in precedenza, è una parte difficile della stagione, ma è bello poter ritrovarsi con tutti i compagni. Ti mancano i ragazzi quando stai via per un po’ di tempo. Ora ci concentreremo sulle amichevoli in Sud Africa, le quali ci consentiranno di essere sulla buona strada già quando andremo in Cina. Speriamo di uscire più forti e più in forma del solito da questo Tour Pre-Season.”
Marco Antonucci