giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Kagawa guida lo United alla vittoria a Shanghai

Il Manchester United centra la vittoria nel terzo test pre-stagionale, battendo per 1-0 i padroni di casa dello Shanghai Shenhua grazie ad un goal del neo-acquisto Shinji Kagawa. Dopo un primo tempo privo di emozioni e dominato dalla noia, i Red Devils si svegliano nella ripresa e costringono più volte il portiere avversario al miracolo, prima di trovare la rete del definitivo 1-0 a metà secondo tempo. Man of the match uno scatenato Bébé.

I primi minuti vedono uno United volenteroso, ma abbastanza impallato, e la prima conclusione è da parte della squadra locale con un tentativo dalla distanza di Yan Song. Anders Lindegaard blocca a terra senza problemi. Al 16′ arriva anche la prima conclusione in porta da parte dei Red Devils con un tentativo da fuori di Davide Petrucci, risultato, però, troppo debole e facile da bloccare per il portiere Qiu Shengjiong. Al 22′ occasionissima per Nick Powell che, servito con un delizioso pallonetto da Davide Petrucci, spedisce clamorosamente a lato da ottima posizione. Nei minuti successivi il Manchester United aumenta l’intensità dei propri attacchi, ma senza riuscire a creare pericoli alla difesa cinese. Al 42′, però, è la squadra locale ad andare vicinissima al clamoroso vantaggio. Joel Griffiths viene lanciato in area a tu per tu con Anders Lindegaard, ma la successiva conclusione dell’attaccante australiano viene neutralizzata da un grande riflesso del portiere Red Devils. Si va all’intervallo con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0.

Lo United si ripresenta in campo con tre novità: fuori Anders Lindegaard, Davide Petrucci e Nick Powell, dentro Bébé, Ryan Tunnicliffe e Sam Johnstone. Dopo appena due minuti, i Red Devils sfiorano il vantaggio con un rasoterra di Anderson terminato di pochissimo a lato. Poco dopo i padroni di casa rispondono sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la conclusione di Wang Shouting termina di poco alta. Al 55′ grande occasione per i ragazzi di Sir Alex Ferguson: Shinji Kagawa lancia Federico Macheda davanti al portiere, ma la successiva conclusione dell’attaccante italiano viene neutralizzata dall’ottimo intervento in uscita di Qiu Shengjiong. Al 61′ ci prova per la prima volta Shinji Kagawa con una debole conclusione dal limite che viene facilmente bloccata dal portiere. Due minuti dopo l’estremo difensore cinese deve nuovamente superarsi, stavolta su una potente conclusione dal limite di Bébé. Lo United insiste ed impegna nuovamente Qiu Shengjiong con un’altra conclusione di Bébé da fuori e con un siluro di Robert Brady, bravo anche in questi casi l’estremo difensore dello Shanghai Shenhua. Il quale, però, è finalmente costretto ad arrendersi al 67′. Bébé entra in area dalla sinistra e serve in mezzo il liberissimo Shinji Kagawa, bravo a controllare il pallone e a scaricarlo successivamente in porta con una potente conclusione che, parzialmente deviata da un difensore, non lascia scampo al portiere.

Dopo aver finalmente trovato il vantaggio, Sir Alex Ferguson effettua altri tre cambi: dentro Marnick Vermijl, Jesse Lingard e Paul Scholes, fuori Anderson, Antonio Valencia e Frédéric Veseli. Lo United cerca con insistenza anche il raddoppio e lo sfiora successivamente con le conclusioni da fuori di Ryan Tunnicliffe e di Bébé, quest’ultimo fermato ancora una volta dal portiere cinese, e con un colpo di testa ravvicinato di Paul Scholes che termina alto. Ancora il portoghese prova ad impensierire il portiere, ma continua ad avere la meglio l’attento Qiu Shengjiong. All’80’, invece, è Javier Hernández a mancare il raddoppio arrivando in leggero ritardo su un pericoloso traversone di Bébé. Dopo un break degli ospiti con una conclusione terminata ampiamente fuori di Cao Yunding, il centravanti messicano colpisce anche un palo da posizione defilatissima. Nei minuti finali lo United gestisce senza ulteriori problemi il goal di vantaggio e porta a casa la seconda vittoria pre-stagionale, conquistando anche la Chevrolet Chine Cup.

L’appuntamento per la quarta tappa del DHL Tour Pre-Season 2012 è per Domenica 5 Agosto in Norvegia contro il Vålerenga.

Marco Antonucci

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *