Secondo il quotidiano locale Manchester Evening News, il Manchester United starebbe decidendo su quale dei due giocatori puntare definitivamente e presentare un’offerta allettante per il suo acquisto. Sir Alex sta seguendo con attenzione l’evolversi delle situazioni di Lucas Moura e di Robin van Persie, entrambi graditi dal tecnico scozzese.
Sul capitolo Robin van Persie si è scritto di tutto e di più nei giorni scorsi, ma al momento la situazione resta abbastanza indecifrabile. Il giocatore, almeno stando a quanto apparso sui giornali e sui siti web più disparati, gradirebbe come sue possibili destinazioni quelle di Juventus e Manchester United. Questo taglierebbe fuori il City di Roberto Mancini dalla trattativa, ma resta l’ostacolo del convincere l’Arsenal ad abbassare le proprie richieste (si parla di 30/35 milioni di £).
Stesso discorso vale per la trattativa con il São Paulo per Lucas Moura. Il club paulista richiede almeno 30 milioni di £, nonostante si tratti di un talento che ha, almeno finora, espresso il suo talento soltanto nel panorama calcistico brasiliano. Sir Alex Ferguson è disposto a spendere dai 20 ai 25 milioni di £ per uno dei due giocatori, ma senza fare ulteriori follie.
Se nel caso del brasiliano è il club ad avere il pieno potere nella trattativa, in quello di van Persie è il giocatore ad avere il coltello dalla parte del manico. Il suo mancato rinnovo contrattuale (scadenza fissata per il 2013) rischia di far perdere l’attaccante olandese ai Gunners a parametro zero nel mercato di Gennaio o in quello del prossimo anno. Rischio che Arsène Wenger sa bene di non poter correre e questo, seppur dopo una trattativa che richiede tempi lunghi, potrebbe far cedere l’Arsenal dal resistere alle richieste dello United. Sempre se Robin van Persie voglia davvero approdare all’Old Trafford…
Marco Antonucci