Steven Gerrard, capitano e simbolo dei rivali storici del Liverpool, rivela di essere venuto a conoscenza di un interesse nei suoi confronti da parte di Sir Alex Ferguson. I fatti risalirebbero a otto anni fa, quando il manager scozzese aveva pubblicamente definitivo il centrocampista dei Reds come “il talento più interessante d’Inghilterra”.
“Ero lusingato dal fatto che attirassi l’interesse dei due migliori manager in circolazione (José Mourinho e Sir Alex Ferguson, ndr),” ha dichiarato Gerrard al Daily Mail. “In molti mi hanno accostato al Chelsea nel 2004 e nel 2005, ma soltanto un paio di volte hanno cercato di acquistarmi.”
“Gary Neville mi disse che [Sir Alex Ferguson] mi voleva, ma è facile capire che giocare per il Manchester United sarebbe stato impossibile. Non ho mai voluto giocare nel Manchester United. Si tratta di un club fantastico, ma c’è una grande rivalità ed anche per questo Gary, ad esempio, non avrebbe mai voluto giocare con noi.”
“Non fraintendetemi; È stato lusinghiero sapere che, dopo tutto quello che di grande ha fatto nel calcio, Sir Alex Ferguson mi voleva nella sua squadra. Ma era una cosa impossibile da realizzare.”
“Con Mourinho, naturalmente, la questione era diversa. All’epoca non c’era ancora una grande rivalità fra i due club, quindi si poteva valutare meglio l’idea. Alla fine, però, dissi di no e risposi ancora no un anno dopo. Mi ha cercato anche il Real Madrid successivamente. Sappiamo che in molti non sanno resistere alla chiamata di club come Barcelona o Real Madrid, ma sono felice di aver declinato anche la loro offerta e di essere rimasto. Questo è ciò voglio.”
Marco Antonucci