Lo Zenit Sankt-Peterburg è intenzionato a mettere a segno un altro colpo di mercato, puntando all’acquisto dell’ala portoghese del Manchester United. Visti anche i problemi nel trovare un accordo per il rinnovo contrattuale, Nani potrebbe essere tentato dalla (ricca) proposta dei russi ed anche il club potrebbe valutare con attenzione l’offerta proveniente dal club allenato dall’italiano Luciano Spalletti.
Dopo aver messo a segno i colpi Hulk e Axel Witsel, acquistati dai portoghesi del Porto e del Benfica con una spesa totale di ben 90 milioni di €, i campioni di Russia vogliono rendere ulteriormente competitiva la propria rosa con l’arrivo del 25enne lusitano. Non è una novità che l’ex tecnico della Roma predilige molto i giocatori con le caratteristiche di Nani: molto tecnici, veloci e che giocano da ala.
L’offerta rivolta allo United sarebbe di 25 milioni di £, una valutazione accettabile vista la mancanza di continuità del giocatore, nonostante delle indiscusse qualità tecniche che, se sfruttate al meglio, potrebbero renderlo un top player a tutti gli effetti. Sir Alex Ferguson lo ha escluso dalla formazione titolare in due dei tre match di campionato disputati finora, lasciando intendere che il portoghese non è più la prima scelta nel suo ruolo (probabilmente, anche a causa dei problemi legati al rinnovo).
La conferma che lo Zenit sia interessato al giocatore arriva direttamente dalle parole del suo direttore generale, Maxim Mitrofanov, che ha dichiarato nei giorni scorsi: “È vero che stiamo trattando Nani e [João] Moutinho, ma Hulk e [Axel] Witsel restano la nostra priorità.”
Dall’esito di questa trattativa si capirà anche se il Manchester United ha davvero intenzione di puntare su Nani, accontentando anche le sue (spropositate) richieste. L’offerta non è niente male, sta a Ferguson decidere se concedere un’altra chance ad un talento tutt’ora inesploso, ma sicuramente efficace.
Marco Antonucci