Nella giornata di ieri sono partite le qualificazioni alla FIFA World Cup 2014 e quasi tutti i giocatori del Manchester United impegnati con le rispettive nazionali, salvo il nordirlandese Jonny Evans, hanno esordito con una vittoria. Inoltre, Robin van Persie è andato a segno anche con la maglia della nazionale olandese.
Inizio folgorante soprattutto per l’Inghilterra, vittoriosa con un sonante 5-0 sul campo della Moldova grazie alla doppietta di Frank Lampard (un goal su rigore) e ai goal di Jermain Defoe, James Milner e Leighton Baines. Tom Cleverley ha giocato partendo nell’undici titolare e procurandosi il rigore dell’1-0, sfornando un’ottima prova che ha anche raccolto i complimenti di Frank Lampard. Il centrocampista del Chelsea, ai microfoni di ITV, ha dichiarato: “È un piacere giocare accanto a Tom Cleverley. Farà parte della squadra anche negli anni avvenire”. Gli altri due Red Devils convocati dal CT Roy Hodgson, Danny Welbeck e Michael Carrick, sono entrati a partita in corso nella secondo tempo.
Esordio felice anche per Robin van Persie con i Paesi Bassi nella vittoria per 2-0 contro la Turchia. Il bomber dello United ha firmato il primo goal con un poderoso colpo di testa, sfruttando al meglio un calcio d’angolo battuto dal capitano Oranje, Wesley Sneijder. Il goal del definitivo 2-0 è giunto nel finale a firma un giovane talento del PSV, Luciano Narsingh, con un pregevole cucchiaio.
Arriva la vittoria all’esordio anche per la Francia di Patrice Evra, il quale ha giocato l’intero incontro nell’1-0 sul campo della Finlandia. A firmare il successo nella prima uscita ufficiale del neo CT francese Didier Deschamps è stato il goal di Abou Diaby. Altrettanto bene il Portogallo di Nani, vittorioso per 2-1 sul Lussemburgo (a segno l’ex Cristiano Ronaldo), mentre Jonny Evans rimedia una sconfitta per 2-0 a Mosca contro la Russa di Fabio Capello.
Buon esordio anche per i sudamericani Antonio Valencia e Javier Hernández. L’Ecuador ha battuto in casa la Bolivia per 1-0, mentre il Messico ha espugnato il campo della Costa Rica con un tranquillo 2-0. Infine, esordio positivo anche per il Giappone di Shinji Kagawa (in campo solo per 45 minuti) nella vittoria per 1-0 sugli Emirati Arabi Uniti.
Marco Antonucci