Un Manchester United ringiovanito dal turnover supera il Newcastle United con una rete per tempo nella Capital One Cup (Football League Cup), frutto di un’ottima prova di diversi giovani e del rientrante Wayne Rooney, ma concedendosi qualche piccola sofferenza nella parte finale. Un grandioso goal di Anderson sul finire del primo tempo ha sbloccato una partita, fin lì, a senso unico, che sembrava già chiusa quando al 57′ Tom Cleverley ha trovato la sua prima rete con la maglia dei Red Devils. Ma Papiss Cissé ha riaperto la partita poco dopo con una fiammata, sfiorando anche il goal del pareggio a dieci minuti dal termine con una spettacolare rovesciata. Nel prossimo turno ci sarà il Chelsea a Stamford Bridge.
La cronaca
Come già annunciato prima dell’incontro, Sir Alex Ferguson manda in campo una formazione rimaneggiata e schiera nomi illustri soltanto in attacco, dove c’è l’atteso ritorno di Wayne Rooney dopo circa un mese dal suo infortunio.
Il primo tentativo del match è di Alexander Büttner che, raccogliendo la respinta di testa di Mike Williamson, esibisce un ambizioso tiro al volo dalla distanza. Palla che termina, però, ampiamente fuori. Un minuto più tardi ci prova Javier Hernández di testa, ma il messicano non riesce a colpire in pieno il pallone sul cross di Marnick Vermijl ed anche il suo tentativo si perde sul fondo. L’inizio positivo del Manchester United non scoraggia gli ospiti, che iniziano a guadagnare metri e a schiacciare nella propria metà campo i Red Devils, ma senza riuscire a creare seri pericoli. Al 14′ i padroni di casa hanno un’ottima chance per potarsi in vantaggio con Anderson, bravo ad inserirsi nell’area di rigore dei Magpies, ma Rob Elliot devia in angolo con un grande riflesso. Arrivati al 21′, si rendono per la prima volta pericolosi gli ospiti: Shola Ameobi si accentra dalla destra e prova a sorprendere il portiere con un potente sinistro dai 20 metri, ma il pallone non inquadra la porta e termina sul fondo. Tre minuti più tardi è James Tavernier a provarci, più o meno, dalla stessa distanza. Il numero 34 dei Magpies converge dalla sinistra e fa partire col destro un rasoterra che termina di poco a lato.
Al 27′ Wayne Rooney effettua un lancio millimetrico verso Danny Welbeck dalla propria metà campo, lanciandolo sulla fascia sinistra, e l’attaccante inglese si invola verso l’area per, poi, rientrare sul destro e costringere Rob Elliot alla grande respinta in calcio d’angolo con un tiro violentissimo. Al 34′ incredibile errore di Tom Cleverley. Danny Welbeck appoggia per Wayne Rooney al limite, il quale lancia il centrocampista inglese a tu per tu con il portiere, ma quest’ultimo calcia incredibilmente fuori di sinistro. Poco prima dell’intervallo, arriva l’atteso vantaggio dei Red Devils: Darren Fletcher appoggia per Anderson, il quale si libera della marcatura di Dan Gosling e va alla conclusione dalla grande distanza con un missile mancino che non lascia scampo al portiere. Palo interno e palla che si infila in rete. Al 43′ Manchester United che conduce meritatamente per 1-0. Prima dell’intervallo, gli ospiti ci provano con un timido tentativo di testa di Shola Ameobi, ma David de Gea fa buona guarda e blocca senza problemi. Le squadre fanno ritorno negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio e in pieno controllo del match.
Nella ripresa, però, gli ospiti sembrano tornare in campo molto più determinati e creano diversi pericoli nei primi minuti. Dopo un tentativo del solito Shola Ameobi, facilmente controllato da David de Gea, i Magpies vanno vicinissimo al pareggio con Haris Vučkić al 53′. Lo sloveno entra brillantemente in area dalla sinistra e sfiora di pochissimo il palo più lontano con un destro a giro. Ma proprio nel momento migliore del Newcastle, arriva il goal che chiude virtualmente i conti. Danny Welbeck appoggia per Tom Cleverley al limite dell’area, il quale batte il portiere con un preciso tiro a giro che si infila nell’angolino basso. Primo goal ufficiale con la maglia del Manchester United per il giovane talento britannico e 2-0 in favore dei Red Devils al 57′.
L’allenatore del Newcastle United non si dà per vinto ed effettua un doppio cambio: fuori Fabricio Coloccini e Haris Vučkić, dentro Shane Ferguson e Papiss Cissé. Ed è proprio la coppia neo-entrata che, dopo neanche un minuto in campo, propizia il goal che riapre clamorosamente il match. Shane Ferguson effettua un ottimo cross dalla sinistra per il colpo di testa vincente di Papiss Cissé, bravo a schiacciare in rete da pochi passi. Al 61′ partita che si riapre e ospiti che iniziano a crederci.
Al 65′ i Red Devils sfiorano nuovamente il goal della sicurezza, colpendo un palo con Javier Hernández. Wayne Rooney lancia in area l’attaccante messicano, il quale elude la marcatura del difensore e va al tiro, colpendo una clamorosa traversa che tiene ancora vivo il match. I Magpies esauriscono i cambi al 70′, inserendo Gaël Bigirimana al posto di uno spento Cheick Tioté. Sir Alex Ferguson risponde effettuando una doppia sostituzione, richiamando in panchina il rientrante Wayne Rooney (buona prova per lui) ed il giovane Marnick Vermijl, mandando in campo Nick Powell e Ryan Tunnicliffe. All’80’ Papiss Cissé fa tremare l’Old Trafford con una spettacolare rovesciata, eseguita dopo un ottimo stop, che sbatte sulla traversa. Davvero un gesto tecnico notevole da parte del centravanti del Newcastle, non nuovo a prodezze del genere. Nel finale gli uomini di Sir Alex Ferguson riescono a controllare senza troppi rischi gli attacchi degli avversari, nonostante oltre cinque minuti di recupero, e portano a casa meritatamente la qualificazione al quarto turno della Capital One Cup. Turno nel quale affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge. Una sfida davvero molto interessante.
Il prossimo appuntamento per i Red Devils è per Sabato 29 Settembre alle 18.30, quando il Tottenham Hotspur farà visita allo United all’Old Trafford.
Marco Antonucci
Tabellino
Mercoledì 26 Settembre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 2
43′ Anderson, 57′ Tom Cleverley
Newcastle United FC 1
61′ Papiss Cissé
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 36 Marnick Vermijl (76′, 46 Ryan Tunnicliffe), 38 Michael Keane, 31 Scott Wootton, 28 Alexander Büttner (85′, 37 Robert Brady); 24 Darren Fletcher [C], 8 Anderson, 23 Tom Cleverley, 19 Danny Welbeck; 14 Javier Hernández, 10 Wayne Rooney (76′, 25 Nick Powell).
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Newcastle United: 21 Rob Elliot; 14 James Perch, 6 Mike Williamson, 2 Fabricio Coloccini [C] (60′, 31 Shane Ferguson), 34 James Tavernier; 25 Gabriel Obertan, 24 Cheick Tioté (70′, 20 Gaël Bigirimana), 15 Dan Gosling, 22 Sylvain Marveaux; 29 Haris Vučkić (60′, 9 Papiss Cissé), 23 Shola Ameobi.
Allenatore: Alan Pardew
Arbitro: Anthony Taylor
Ammonizioni: 58′ Cheick Tioté [Newcastle United], 90+2′ Gaël Bigirimana [Newcastle United].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 46.358
Statistiche
15 Tiri totali 16
4 Tiri in porta 4
61% Possesso palla 39%
8 Falli commessi 8
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 4
2 Fuorigioco 1