Patrice Evra e Rio Ferdinand non scenderanno in campo nel match di UEFA Champions League contro i portoghesi del Braga. Così ha deciso Sir Alex Ferguson, il quale ha intenzione di dar spazio a qualche giocatore meno esperto e di tenere a riposo i due in vista del delicatissimo big match di Domenica sul campo del Chelsea.
“Rio non giocherà il match di domani,” ha dichiarato nella conferenza stampa della vigilia il manager scozzese. “Domenica abbiamo una partita molto importante contro il Chelsea e lascerò un paio di giocatori fuori. Lui e Patrice Evra sono due fra i giocatori più anziani che abbiamo in squadra e resteranno a riposo. Questi saranno i due cambiamenti principali che ci saranno in formazione.”
“Avremo a disposizione Ashley Young e verrà utilizzato. Avremo anche [Antonio] Valencia, Nani e [Ryan] Giggs… Un sacco di giocatori di livello. Naturalmente, abbiamo a disposizione anche molti centrocampisti centrali. Così avrò un’ampia scelta e spero di schierare la formazione migliore.”
“Shinji Kagawa non ha giocato Sabato, così da poter prepararsi al meglio per domani. Inoltre, lo Stoke è una squadra molto diversa rispetto a quelle contro cui ha giocato in precedenza.”
Il manager dello United ci tiene a precisare che l’esclusione di Rio Ferdinand non ha assolutamente a ché fare con il suo rifiuto di indossare la t-shirt della campagna antirazzista della Kick It Out.
“La questione è abbastanza semplice,” ha aggiunto Sir Alex. “Ne ho parlato con Rio. C’è stato soltanto un problema di comunicazione. Avevo parlato con lui Venerdì e, ovviamente, non potevo immaginare che non avrebbe indossato la maglietta.”
“Il mio consiglio per lui è che un’organizzazione è sempre più forte di un solo individuo. Bisogna esporre il proprio dissenso alle persone giuste, al PFA o alla FA. In qualità di manager di un club che segue una certa politica, penso sia normale che mi sia arrabbiato Sabato per l’accaduto. Ma, ripeto, abbiamo risolto e c’è stato soltanto un malinteso. La questione è chiusa.”
Marco Antonucci