Il Manchester United batte come da pronostico i portoghesi del Braga e consolida la propria leadership nel Gruppo H della UEFA Champions League, nonostante il solito inizio gara disastroso che ha consentito agli ospiti di ritrovarsi, addirittura, con due reti di vantaggio dopo appena venti minuti di gioco. I Red Devils riescono, però, a rimontare grazie alla doppietta di un ritrovato Javier Hernández (prova da dieci e lode per il messicano) e alla rete di Jonny Evans. La qualificazione agli ottavi di finale è sempre più vicina.
La cronaca
Sir Alex Ferguson opta per il turn-over in vista del delicato impegno di Domenica contro il Chelsea in campionato, schierando Michael Carrick come centrale di difesa e dando fiducia all’olandese Alexander Büttner a sinistra. Shinji Kagawa e Wayne Rooney vengono inseriti nel rombo di centrocampo, mentre la coppia d’attacco viene formata da Javier Hernández e Robin van Persie.
Ancora una volta l’inizio del match è da incubo per lo United, il quale passa in svantaggio dopo appena un minuto di gioco. Hugo Viana crossa al centro dalla sinistra e trova il preciso colpo di testa del brasiliano Alan. Niente da fare per il portiere e Braga inaspettatamente avanti di un goal.
I Red Devils cercano di reagire immediatamente, ma sono ancora gli ospiti a rendersi seriamente pericolosi all’8′ minuto, quando Rúben Micael ci prova da fuori e sfiora il palo alla sinistra di David de Gea. Il ritmo della gara cala col passare dei minuti e lo United si limita soltanto ad un tentativo al 17′ con Robin van Persie che, staccando di testa su un lungo lancio di Michael Carrick dalle trequarti, spedisce il pallone fra le braccia di un attento Beto. Passano due minuti ed arriva, incredibilmente, anche il secondo goal degli ospiti. Éder salta con classe Rafael da Silva sulla sinistra e mette nel cuore dell’area un cross basso sul quale si avventa ancora Alan, stavolta il brasiliano fa secco David de Gea con un preciso rasoterra sul primo palo. Al 19′ Braga clamorosamente in vantaggio per 2-0 all’Old Trafford.
La seconda rete subita, però, fa risvegliare definitivamente i ragazzi di Sir Alex Ferguson e al 24′ arriva il goal che accorcia le distanze. Robin van Persie si fa spazio sulla sinistra e subisce un fallo, ma l’arbitro concede il vantaggio e Shinji Kagawa ne approfitta per servire un cross al bacio a Javier Hernández. Il messicano colpisce bene di testa e batte Beto, nonostante quest’ultimo riesca a deviare il pallone. Punteggio di 1-2 e match che cambia inerzia.
Tre minuti dopo, su un ottimo suggerimento in pallonetto di Wayne Rooney, Robin van Persie si gira in area di rigore e spedisce di poco a lato di destro. Gli ospiti rispondono poco dopo con un ambizioso tiro a volo di Alan su una respinta della difesa, ma stavolta il tentativo dell’attaccante brasiliano non ha successo ed il pallone si spegne a lato. Al 30′ lo United va vicinissimo al pareggio con Javier Hernández, bravo ad inserirsi su un cross basso di Robin van Persie, ma il portiere interviene prontamente e respinge il pallone. Pareggio che arriva al 33′, ma l’arbitro ferma l’azione per una segnalazione errata dell’assistente per un inesistente fuorigioco di Shinji Kagawa. Un minuto dopo, inoltre, i Red Devils si vedono negare un netto calcio di rigore per un intervento falloso di Paulo Vinícius su Alexander Büttner. Il Braga torna a farsi vivo dalle parti di David de Gea al 43′ con un impreciso tentativo da fuori di Hugo Viana, il quale spedisce il pallone in tribuna. L’arbitro non concede neanche un minuto di recupero e si va all’intervallo con il Braga clamorosamente in vantaggio per 2-1.
Nella ripresa lo United si presenta in campo con una novità in formazione: fuori Shinji Kagawa, dentro Nani. L’ingresso del portoghese sembra portare maggior dinamismo ai Red Devils e gli ospiti vengono costretti a rinchiudersi nella propria metà campo. Al 53′ Robin van Persie cerca di sorprendere il portiere su calcio di punizione, calciando direttamente in porta una punizione dal lato corte dell’area di rigore sulla destra, ma Beto ha i riflessi pronti e respinge il tentativo dell’olandese. Due minuti più tardi ci prova il neo-entrato Nani di testa su un corner battuto da Wayne Rooney, ma il portoghese non centra lo specchio della porta. Al 60′ il portiere ospite, Beto, anticipa di pochissimo l’accorrente Javier Hernández su pericolosissimo cross basso di Tom Cleverley. Un minuto più tardi, però, arriva finalmente il pareggio dello United. Robin van Persie batte un calcio d’angolo dalla sinistra e Jonny Evans, dopo aver ciccato il primo tentativo di conclusione, sfrutta un rimpallo e batte il portiere con un preciso sinistro. Primo goal in carriera all’Old Trafford per il difensore nordirlandese e risultato che torna in parità sul 2-2 al 61′.
Passano dieci minuti e lo United sfiora anche il vantaggio con Nani. Javier Hernández salta con una giocata da fuoriclasse due giocatori del Braga a centrocampo e si invola verso la porta, servendo poi l’accorrente Nani che si vede respingere in angolo la successiva con clusione da un grande intervento di Beto. La rete del sorpasso, però, è rimandata soltanto di tre minuti ed arriva ancora a firma dell’attaccante messicano. Tom Cleverley va al cross dalla destra e Javier Hernández si fa trovare ancora una volta pronto per il colpo di testa vincente. Ancora nulla da fare per Beto e Manchester United in vantaggio per 3-2 al 74′.
Dopo il vantaggio, Sir Alex Ferguson richiama in panchina proprio il centravanti sudamericano ed inserisce Ryan Giggs. Gli ospiti non si scoraggiano e cercano subito il pareggio, andando prima alla conclusione con Hugo Viana da fuori (palla a lato) e poi impegnando David de Gea con un colpo di testa di Paulo Vinícius. Sulla ripartenza, invece, Robin van Persie ha l’occasione per chiudere definitivamente l’incontro, ma la sua conclusione di destro è troppo potente e sorvola la traversa. Nel finale il tecnico dei club portoghese, José Peseiro, si gioca il tutto per tutto inserendo il brasiliano Mossoró e il capoverdiano Zé Luís. Proprio quest’ultimo, durante il recupero, cerca di rendersi pericoloso con una potente conclusione dal limite che, però, termina a lato senza destare troppa preoccupazione. Finisce 3-2 ed il Manchester United consolida il primato nel girone, potendo già guardare al prossimo match come quello della matematica qualificazione.
Come già accaduto in altre partite della stagione, lo United è stato totalmente in balia degli avversari nei primi venti minuti e si è salvato grazie alla solita reazione di carattere di tutta la squadra. Il secondo tempo, come in quasi tutte le altre partite finora disputate, è stato molto migliore del primo e la squadra ha potuto sfruttare l’ottima forma del Chicharito (la sua doppietta è la risposta migliore alle critiche piovutegli, a volte giustamente e altre meno, in questo inizio di stagione) e l’insolita vena positiva di Nani. In difesa, com’era prevedibile, Michael Carrick non ha offerto un grande rendimento, ma la scenta di risparmiare Rio Ferdinand per Domenica è insindacabile. L’unica cosa che, a mio avviso, mi sentirei di chiedere è perché non è stata data una chance al giovane Scott Wootton. Non ha esperienza, questo è vero, ma si tratta comunque del suo ruolo naturale che ricopre sicuramente meglio di Michael Carrick, il quale si è comunque distinto per qualche ottima chiusura. Questa sera non si è visto qualche capolavoro da parte del duo Robin van Persie-Wayne Rooney, ma entrambi hanno giocato una quantità industriale di palloni ed hanno creato parecchio scompiglio nella retroguardia portoghese. Il prossimo appuntamento è per Domenica 28 Ottobre, quando lo United farà visita alla capolista Chelsea a Londra. Un match delicato e importantissimo, sarà la gara che darà una prima indicazione su come potrà essere la lotta al titolo questa stagione.
Marco Antonucci
Tabellino
Martedì 23 Ottobre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom).
Manchester United FC 3
24′ Javier Hernández, 61′ Jonny Evans, 74′ Javier Hernández
SC Braga 2
1′ Alan, 19′ Alan
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 16 Michael Carrick, 6 Jonny Evans, 28 Alexander Büttner; 24 Darren Fletcher, 23 Tom Cleverley, 26 Shinji Kagawa (45′, 17 Nani), 10 Wayne Rooney [C]; 14 Javier Hernández (79′, 11 Ryan Giggs), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Braga: 33 Beto; 25 Leandro Salino, 4 Nuno André Coelho, 26 Paulo Vinícius, 20 Elderson; 27 Custódio, 45 Hugo Viana; 5 Rúben Amorim (81′, 10 Hélder Barbosa), 30 Alan [C] (85′, 8 Mossoró), 14 Rúben Micael (87′, 29 Zé Luís); 17 Éder.
Allenatore: José Peseiro
Arbitro: Milorad Mažić (Serbia)
Ammonizioni: 47′ Custódio [SC Braga], 52′ Elderson [SC Braga].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 73.195
Statistiche
12 Tiri totali 9
9 Tiri in porta 4
54% Possesso palla 46%
10 Falli commessi 10
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
7 Calci d’angolo 5
7 Fuorigioco 3