Sir Alex Ferguson elogia apertamente Javier Hernández per l’ottima performance di stasera nella vittoria per 3-2 sul Braga, arrivata grazie anche ad una sua bella doppietta. Il manager scozzese ammette che l’attuale stato di forma del messicano lo mette in difficoltà su chi schierare o meno come titolare in attacco.
“Il Chicharito si allena sempre con grande entusiasmo e si impegna magnificamente,” ha dichiarato Sir Alex ai microfoni di ITV. “La sua bravura mi mette sempre in difficoltà su chi scegliere. Ho a disposizione lui, [Robin] van Persie, [Wayne] Rooney, [Danny] Welbeck… A volte non so chi scegliere, ad essere onesti.”
La doppietta messa a segno da Javier Hernández, condita dal goal del momentaneo pareggio di Jonny Evans, testimonia l’ottimo stato di forma dell’attacco dello United, il quale è andato a segno con tutti e quattro i propri elementi nel giro di soli tre giorni.
Wayne Rooney (due volte), Robin van Persie e Danny Welbeck sono andati a segno nel match di campionato contro lo Stoke in una situazione abbastanza simile a quella di stasera perché, come fatto dagli uomini di Tony Pulis in Premier League, il Braga è andato a segno ben due volte all’Old Trafford.
“Quello di stasera è stato il continuo di quello che è la storia dei nostri match in questa stagione: brutta partenza, goal subito e squadra costretta a rimontare per vincere la partita,” ha ammesso Sir Alex. “Devo dire, però, che in alcune fasi dell’incontro abbiamo mostrato un calcio eccezionale questa sera. Abbiamo creato molte occasioni, ma concediamo ancora troppi goal ed è un problema da risolvere al più presto.”
Il manager del Manchester United aggiunge di non trovarsi d’accordo con chi reputa Michael Carrick e Alexander Büttner, al debutto in UEFA Champions League, i principali responsabili del momentaneo 2-0 del Braga nella parte iniziale.
“Penso che abbiamo fatto la cosa giusta [lasciando a riposo Patrice Evra e Rio Ferdinand],” ha aggiunto. “Non è stata colpa di Michael Carrick sul primo goal. Ha giocato davvero bene.”
“Penso che bisogna pensare all’età attuale di Rio. Domenica abbiamo una gara importante contro il Chelsea [in FA Premier League], poi Mercoledì ne abbiamo un’altra sempre contro il Chelsea [in Capital One Cup] e Sabato dobbiamo affrontare l’Arsenal [in FA Premier League], abbiamo un calendario abbastanza duro ed è giusto far ruotare la squadra.”
“Okay, con [Nemanja] Vidić, [Phil] Jones e [Chris] Smalling al momento fuori non è il massimo dover giocare con [Michael] Carrick come centrale difensivo, ma fa bene il suo lavoro anche il questo ruolo.”
Marco Antonucci