Sir Alex Ferguson punta a raggiungere la qualificazione agli ottavi di finale della UEFA Champions League già nell’incontro di stasera, il quale vedrà il Manchester United far visita ai portoghesi del Braga. Il manager scozzese vuole assicurarsi con due turni di anticipo il passaggio del girone anche per poter far ruotare la squadra nei prossimi due incontri europei contro Cluj e Galatasaray.
“Spero che centreremo la qualificazione già stasera perché ho una rosa molto ampia e voglio dar modo a tutti di giocare, visto che c’è la necessità di dar spazio a tutti gli elementi a nostra disposizione,” ha dichiarato nella conferenza stampa pre-gara dell’UEFA.
“Stiamo apportando modifiche alla formazione in alcune gare, vogliamo dar modo a due dei nostri difensori più giovani (Chris Smalling e Phil Jones) di poter raccogliere ulteriore esperienza in ambito europeo. Per cui potrebbe trattarsi di un momento chiave per noi, se riusciremo a qualificarci con due gare d’anticipo.”
Ferguson, in seguito a diverse domande poste dai reporter in merito alla deludente eliminazione subita nella fase a gironi nella passata stagione, ha poi aggiunto che la squadra ha fatto tesoro della brutta esperienza della scorsa edizione della UEFA Champions League e che i risultati lo stanno ampiamente dimostrando.
“Penso che l’anno scorso abbiamo preparato male gli incontri,” ha aggiunto. “Negli anni passati abbiamo superato la fase a gironi abbastanza facilmente, ma nella passata stagione non lo abbiamo fatto e siamo stati addirittura eliminati. Quest’anno, però, stiamo sempre schierando la formazione migliore e non stiamo avendo problemi.”
“Spero che arriveremo alla fase successiva senza problemi. Stasera possiamo vincere, possiamo perdere, possiamo pareggiare, ma la cosa importante è che a questo incontro ci arriviamo con nove punti raccolti su altrettanti disponibili. Questo ci mette in una posizione di vantaggio.”
Marco Antonucci