Sir Alex Ferguson carica i suoi ragazzi in vista dell’impegno di stasera di UEFA Champions League contro i turchi del Galatasaray, nel quale lo United si affiderà a molti suoi elementi più giovani. Il manager scozzese confida nella capacità della sua squadra di saper dare il meglio anche nei campi europei più difficili.
“I nostri giocatori sono abituati a giocare partite difficili in varie parti del Mondo e credo che sapranno dare il loro meglio anche stasera,” ha dichiarato nella conferenza stampa pre-gara.
“Non pensiamo che schierare dei giovani sia una mossa azzardata. Consideriamo che la nostra reputazione è talmente alta che rappresentiamo sempre una seria minaccia per i nostri avversari. Siamo consapevoli delle nostre scelte di squadra. Sarà una buona occasione per vedere all’opera i nostri giovani, gli daremo modo di presentarsi al pubblico e ai media europei.”
“In questa stagione abbiamo visto dei risultati abbastanza interessanti nella UEFA Champions League, come la vittoria del Celtic sul Barcelona o quella dell’APOEL sul Bayern München. Tali risultati dimostrano come sia in crescita anche il livello delle squadre meno quotate della Champions League.”
“Nel 1993, quando facemmo visita al Galatasaray, l’atmosfera era incredibile. Siamo già stati qui diverse volte ed abbiamo avuto modo di vedere la passione e l’entusiasmo dei tifosi turchi. C’è un clima fantastico nei loro stadi.”
Il match di stasera della Türk Telekom Arena vedrà il ritorno di Phil Jones dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per diversi mesi. L’ex giocatore del Blackburn Rovers, per altro, non ha ancora raccolto nemmeno una presenza e contro il Galatasaray farà la sua prima apparizione della stagione.
“È un grande giorno per Phil Jones,” ha aggiunto Sir Alex. “È sempre rimasto fuori squadra in questa stagione, a causa degli infortuni, ma ora ha finalmente raggiunto la forma idea per poter giocare. Non vedo l’ora di poterlo riutilizzare con regolarità.”
“Phil ha subito diversi tipi di infortuni [durante la sua carriera allo United]: ha avuto una commozione celebrale, ha subito un infortunio alla costola… Ma lui è ancora molto giovane, quindi deve ancora sviluppare pienamente il proprio fisico. Ha solo 20 anni ed avrà tutto il tempo per irrobustire il proprio fisico.”
Marco Antonucci