giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Altra vittoria in rimonta per lo United: QPR sconfitto 3-1 nella ripresa

Il Manchester United batte, non senza qualche difficoltà, il Queens Park Rangers e torna in vetta alla classifica della Barclays Premier League, in attesa del big match di domani che vedrà contrapposte le due rivali per il titolo Chelsea e Manchester City. Gli ospiti spaventano i Red Devils trovando il vantaggio ad inizio ripresa con Jamie Mackie, ma i ragazzi di Sir Alex Ferguson non si scompongono e ribaltano la situazione del giro di pochi minuti sfruttando due calci d’angolo, i quali vedono andar a segno di testa Jonny Evans e Darren Fletcher. Poco dopo arriva anche la rete di Javier Hernández che chiude definitivamente i conti e che fissa il punteggio sul 3-1.

Cronaca

Sir Alex Ferguson riconferma Anders Lindegaard fra i pali, affidando le chiavi del centrocampo a Darren Fletcher e Paul Scholes e schierando il trio Ashley Young-Wayne Rooney-Danny Welbeck dietro l’unica punta Robin van Persie.

Il primo quarto d’ora di gioco non offre spunti interessanti, visto un ritmo di gioco non eccelso e l’intenzione (abbastanza scontata) del Queens Park Rangers di non scoprirsi troppo e di ridurre il più possibile gli spazi. La prima occasione dell’incontro arriva al 19′, quando Danny Welbeck serve nel cuore dell’area Robin van Persie con un cross basso dalla sinistra, ma l’attaccante olandese centra soltanto l’esterno della rete. Al 25′ è Ashley Young a sfiorare la rete con un tiro al volo mancino da dentro l’area, spedendo il pallone a lato di poco. Sette minuti più tardi è Patrice Evra a provarci, dopo un ottimo scambio con Robin van Persie, ma la conclusione del francese è troppo debole e per Júlio César è facile bloccare. Pochi istanti dopo il portiere brasiliano si fa trovare nuovamente pronto, respingendo ottimamente un tiro ravvicinato di Wayne Rooney. Al 35′ l’attaccante inglese costringe nuovamente il portiere brasiliano ad un grande intervento, stavolta con una potente conclusione dalla distanza che l’estremo difensore del Queens Park Rangers respinge ottimamente. Sul rovesciamento di fronte gli ospiti vanno in goal con un colpo di testa in tuffo di Jamie Mackie, ma il gioco era già stato interrotto in precedenza per la posizione irregolare dello stesso attaccante. Il match non decolla e si va all’intervallo con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0.

La ripresa inizia con un’amara sorpresa per i Red Devils, i quali vanno sotto dopo appena sei minuti. Anders Lindegaard respinge male un tiro-cross di Kieron Dyer e  Jamie Mackie ribadisce in rete da due passi. Al 51′ Queens Park Rangers sorprendemente avanti 1-0 all’Old Trafford.
Poco dopo gli ospiti sfiorano addirittura il raddoppio con Adel Taarabt, il quale spedisce di poco fuori un calcio di punizione dal limite. Sir Alex Ferguson, a questo punto, cerca di ridisegnare la squadra con un doppio cambio: fuori Ashley Young e Paul Scholes, dentro Anderson e Javier Hernández.

Il vantaggio degli ospiti, però, dura soltanto dodici minuti e lo United rovescia completamente la situazione nel giro di pochi minuti. Al 63′ trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dove Jonny Evans ribadisce in re te da pochi passi l’iniziale tentativo, sempre di testa, di Danny Welbeck. L’1-1 carica lo United che, dopo un tentativo non andato a buon fine di Darren Fletcher dalla distanza, trova anche la rete del vantaggio.
Wayne Rooney batte ancora ottimanete un angolo dalla sinistra, stavolta trovando l’incornata vincente di Darren Fletcher che fulmina Júlio César e regala il vantaggio allo United. Al 67′ i Red Devils conducono 2-1.

Passano altri quattro minuti ed arriva anche il terzo goal del Manchester United. Anderson avanza sulla trequarti e si inventa un assist che lancia a tu per tu con il portiere Javier Hernández. Il messicano è freddo e batte il portiere per il goal che porta sul 3-1 il punteggio al 71′.
Lo United, in pieno controllo del match e con la possibilità di trovare ulteriori spazi, continua a crea occasioni e al 78′ Robin van Persie sfiora il poker con un tiro al volo che termina di poco a lato. La squadra londinese prova a riaprire disperatamente l’incontro e va vicino al goal del 3-2 all’87’ con un colpo di testa di Clint Hill, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sul quale è bravissimo Rafael da Silva a respingere, sempre di testa, il tentativo proprio sulla linea di porta. Nel recupero Robin van Persie cerca nuovamente la gioia personale, ma vede respinti i propri tentativi dalla difesa ospite. Finisce 3-1 per il Manchester United, il quale balza nuovamente in testa alla classifica, sperando in un risultato che consenta di allungare su entrambe le inseguitrici domani pomeriggio.

Il prossimo appuntamento per i Red Devils è contro il West Ham United all’Old Trafford per il turno infrasettimanale di Premier League, nel quale i Red Devils giocheranno Mercoledì 28 Novembre alle 21.

Marco Antonucci

Tabellino

Sabato 24 Novembre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 3
63′ Jonny Evans, 67′ Darren Fletcher, 71′ Javier Hernández

Queens Park Rangers FC 1
51′ Jamie Mackie

Formazioni

Manchester United: 13 Anders Lindegaard; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 24 Darren Fletcher, 22 Paul Scholes (58′, 14 Javier Hernández), 18 Ashley Young (58′, Anderson), 10 Wayne Rooney, 19 Danny Welbeck (78′, 25 Nick Powell); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Queens Park Rangers: 33 Júlio César; 40 Stéphane Mbia, 6 Clint Hill, 17 Ryan Nelsen [C], 3 Armand Traoré (60′, Anton Ferdinand); 4 Shaun Derry, 32 Alejandro Faurlín (83′, 14 Esteban Granero), 12 Jamie Mackie, 10 Adel Taarabt (72′, 23 Junior Hoilett), 18 Kieron Dyer; 9 Djibril Cissé.
Allenatore: Mark Bowen

Arbitro: Lee Probert

Ammonizioni: 54′ Paul Scholes [Manchester United], 57′ Stéphane Mbia [Queens Park Rangers].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.603

Statistiche

17 Tiri totali 11
Tiri in porta 3
63% Possesso palla 37%
6 Falli commessi 11
1 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
Fuorigioco 2

 

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *