Il leggendario portiere Peter Schmeichel riserva parole di ammirazione per il suo vecchio manager, ricordando come sia raro che venga dedicata una statua a qualcuno ancora in vita. Il danese, ora ambasciatore del Manchester United, sottolinea anche come Sir Alex Ferguson abbia influenzato il corso della vita di tante persone e di come abbia segnato la crescita della Premier League negli anni.
“Questo è un club speciale,” ha dichiarato il danese a Red View, il notiziario ufficiale del club. “Sono davvero felice per Sir Alex. Solitamente, quando si ottiene una statua in proprio onore si è già morti, ma se arrivi a vedere l’inaugurazione della propria statua ancora da vivo vuol dire che sei davvero speciale.”
“Se l’è meritata pienamente. Ha cambiato la vita di tante persone: delle persone che hanno lavorato con lui nel club, del suo staff, dei suoi giocatori, ma, aldilà di tutto questo, ha lasciato una traccia indelebile in tutti i tifosi del Manchester United e nel calcio in generale.”
“Ha avuto una grande influenza nella vita di tante persone nel corso degli anni e devono dargli merito se la Premier League oggi è diventata il miglior campionato al Mondo. Quando è arrivato allo United, è iniziato un progetto destinato ad avere effetti negli anni successivi. Ha cambiato il calcio.”
Marco Antonucci