giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Lo United chiude il girone con una sconfitta: Cluj corsaro all’Old Trafford

Il Manchester United chiude la fase a gironi della UEFA Champions League con una sorprendente sconfitta interna contro i romeni del Cluj, maturata per mano di una bellissima rete di Luís Alberto ad inizio ripresa. I Red Devils non riescono a trovare la via del goal, fermati anche da un Mário Felgueiras in serata di grazia, e subiscono la prima sconfitta europea all’Old Trafford dopo tre anni. Desta preoccupazione il lieve infortunio rimediato da Tom Cleverley in vista del derby di Domenica.

La cronaca

Sir Alex Ferguson dà spazio a diversi giovani, ma schiera una formazione di tutto rispetto con un reparto attaccanti tutt’altro che di secondo piano. In porta si rivede David de Gea, mentre torna titolare l’eterno Ryan Giggs.

Il primo tentativo dell’incontro è da parte dello United con Danny Welbeck, il quale cerca la porta con un colpo di testa su un angolo battuto di Ryan Giggs al 5′ minuto, spedendo il pallone di poco a lato. Due minuti dopo, sfruttando un’incertezza di Chris Smalling, anche gli ospiti vanno alla conclusione con Rafael Bastos e costringono David de Gea alla prima parata della serata. Al 10′ Wayne Rooney ci prova da fuori di sinistro, ma l’esito della conclusione non è dei migliori ed il pallone termina in tribuna. La prima vera palla-goal è per gli ospiti al 21′, quando Rui Pedro lancia a rete Modou Sougou, ma la successiva conclusione dell’attaccante del club romeno viene ribattuta in angolo da un provvidenziale intervento in chiusura di Scott Wootton. I Red Devils provano a rispondere tre minuti più tardi con un tentativo dal limite di Nick Powell, ma la conclusione del giovane inglese termina ampiamente a lato. Un minuto più tardi, invece, Tom Cleverley spreca una nitida occasione dopo essersi presentato a tu per tu col portiere e aver calciato addosso a quest’ultimo.

Lo United non riesce a far sua la partita, mentre gli uomini di Paulo Sérgio si difendono con ordine e pungono con le ripartenze. Al 30′ il Cluj ci prova dalla grande distanza con Gabriel Mureșan, ma mancando anche stavolta lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova l’italiano Felice Piccolo con un colpo di testa che, però, viene facilmente parato da David de Gea. Javier Hernández poco dopo spreca l’occasione del possibile 1-0, calciando addosso a Mário Felgueiras. Nel giro di un minuto, fra il 39′ ed il 40′, lo United costruisce ben tre occasioni d’oro: nella prime due è bravissimo ancora una volta l’estremo difensore romeno, respingendo un pericoloso colpo di testa di Danny Welbeck e deviando con un sensazionale colpo di rete un pallonetto di Wayne Rooney, mentre nella terza pecca di imprecisione Chris Smalling che manca incredibilmente la porta da pochi passi con un colpo di testa. Prima dell’intervallo, lo United è costretto a sostituire Tom Cleverley (sostituito da Paul Scholes) per un presunto infortunio rimediato da quest’ultimo e rischia anche di passare in svantaggio. Rui Pedro va al tiro dal limite e spedisce il pallone alto di poco sopra la traversa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre con un velleitario tentativo di Alexander Büttner su un calcio di punizione dalla distanza, il quale termina ampiamente fuori. Pochi minuti dopo, gli ospiti ci provano da fuori con un altrettanto imprecisa conclusione dalla distanza di Gabriel Mureșan. Al 55′, però, il Cluj trova il vantaggio con un goal sensazionale di Luís Alberto. Il brasiliano lascia partire un potente destro da fuori che colpisce il palo interno e termina in rete. Cluj avanti 1-0 all’Old Trafford.

Lo United cerca ci reagire e risponde con un colpo di testa di Wayne Rooney al 59′, ma senza destare troppe preoccupazioni alla retroguardia ospite. I minuti scorrono veloci e i Red Devils faticano a trovare spazi nella difesa degli ospiti, i quali rallentano con astuzia il ritmo del gioco e tengono il controllo del match, soffrendo poco e neinte. Wayne Rooney è costretto a provarci dalla grande distanza all’81’, trovando la pronta risposta del solito Mário Felgueiras. Nel finale risultano sterili gli attacchi dei ragazzi di Sir Alex Ferguson e l’incontro termina con l’inaspettata vittoria del Cluj, i quali si qualificano per l’Europa League, ma che vedono sfumare il sogno della qualificazione agli ottavi della UEFA Champions League per mano della vittoria del Galatasaray sul campo del Braga.

Per lo United, ovviamente, si tratta di una sconfitta indolore e che non intacca il passaggio agli ottavi di finale da primo in classifica, ma che trascina con sé qualche preoccupazione per il problema accorso a Tom Cleverley, il quale è stato costretto a lasciare il campo a fine primo tempo per un lieve risentimento muscolare. Sir Alex Ferguson avrà a disposizione quattro giorni per valutare la condizione del giovane talento inglese e decidere se schierarlo o meno contro il Manchester City. Un match tanto atteso e che potrebbe risultare importante per la lotta al titolo, sebbene si è ancora a Dicembre. L’appuntamento è per Domenica 9 Dicembre alle 14.30. C’è desiderio di vendetta.

Marco Antonucci

Tabellino

Mercoledì 5 Dicembre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom).

Manchester United FC 0

FC CFR 1907 Cluj 1
55′ Luís Alberto

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 31 Scott Wootton, 28 Alexander Büttner; 23 Tom Cleverley (44′, 22 Paul Scholes), 25 Nick Powell (72′, 27 Federico Macheda), 11 Ryan Giggs [C] (85′, 24 Darren Fletcher); 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández, 19 Danny Welbeck.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Cluj: 1 Mário Felgueiras; 3 Ivo Pinto, 13 Felice Piccolo, 20 Cadú [C], 24 Ionuț Rada; 45 Camora, 6 Gabriel Mureșan, 16 Rafael Bastos (77′, 12 Vasile Maftei), 25 Luís Alberto; 30 Rui Pedro (70′, 31 Matías Aguirregaray), 99 Modou Sougou (90+1′, Pantelis Kapetanos).
Allenatore: Paulo Sérgio

Arbitro: Daniele Orsato (Italia)

Ammonizioni: 48′ Cadú [Cluj], 89′ Paul Scholes [Manchester United], 90+2′ Mário Felgueiras [Cluj].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 71.521

 Statistiche

24 Tiri totali 9
11 Tiri in porta 4
68% Possesso palla 32%
8 Falli commessi 12
1 Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *