Robin van Persie riconosce di aver avuto un buon inizio nella sua carriera al Manchester United, ma non si sente ancora pienamente soddisfatto del suo rendimento e, nonostante i tredici goal stagionali già messi a segno, vuole migliorarsi sempre di più. L’attaccante olandese, inoltre, esterna tutta la propria felicità per la sua nuova vita all’Old Trafford, raccontando di come i compagni e lo staff lo abbiano messo subito a proprio agio sin dal giorno del suo arrivo.
“Sono contento per come ho iniziato, ma avrei voluto segnare quattro o cinque goal in più, devo lavorare un po’ sotto questo aspetto,” ha dichiarato il 29enne attaccante ai microfoni di MUTV.
“A Reading, per esempio, mi sarebbe bastato un tocco morbido per segnare al posto di sparare una conclusione così potente. Quando sbaglio goal del genere, penso sempre che avrei potuto far meglio e che la prossima volta sarò più preciso.”
“Cerco sempre di migliorare, sia dentro che fuori dal campo, facendo qualche cosa in più negli allenamenti in palestra, facendo qualche allenamento extra, allenandomi sui colpi di testa, sui cross e sulla finalizzazione.”
“Non sono ancora soddisfatto del livello delle mie prove. Se si guardano esclusivamente le statistiche sono OK, ma voglio segnare più goal, servire più assist e ottenere ancora più vittorie. Voglio fare tutto il possibile.”
I giocatori parlano spesso della presenza di un clima familiare all’interno dello United, cosa che conferma anche lo stesso van Persie, il quale dà merito all’atmosfera accogliente all’interno del club e al lavoro dello staff per il suo inizio positivo.
“Devo ringraziare i miei compagni di squadra, il manager e lo staff,” ha aggiunto. “René Meulensteen e Mike Phelan stanno facendo un lavoro fantastico, poi anche il manager mi ha aiutato molto con i suoi discorsi e preparandomi al meglio prima di ogni gara. Hanno uno stile unico e mi piace molto.”
“Sin dal primo giorno in cui sono arrivato, tutti sono stati molto disponibili e felici di avermi qui. Quando ti senti desiderato da tutti, voli sulle ali dell’entusiasmo. Vengo ad allenarmi con un grande sorriso e le cose stanno andando davvero bene, mi sento felice qui.”
Nelle ultime settimane sono stati riconosciuti tanti meriti a Sir Alex Ferguson, in occasione dell’inaugurazione della sua stata nei pressi dell’Old Trafford, ma è interessante sentire la prospettiva di van Persie sul suo manager. Il fuoriclasse olandese esalta il suo modo di rapportarsi ai giocatori ed apprezza il suo essere diretto e chiaro in ogni situazione.
“Le cose che dice hanno una grande influenza sui giocatori, soprattutto su di me, perché dice le cose giuste al momento giusto,” ha aggiunto l’attaccante olandese. “Lui ci spiega sempre le cose come stanno. In questo è un po’ olandese: è diretto ed è onesto!”
“Se le cose vanno bene, ti dice che è tutto ok, mentre ti dice in cosa devi migliorare se le cose non vanno per il verso giusto. Uno dei punto di forza di questo club è l’atteggiamento dei giocatori e dello staff. È importante, oltre ad avere qualità, essere saggi e possedere la giusta mentalità.”
Marco Antonucci