Il grande inizio di Robin van Persie nel Manchester United ha colpito davvero tutti, fra cui anche lo stesso Sir Alex Ferguson che, paragonandolo ad una leggenda come Eric Cantona, prevede per lui un grande futuro nel club. Il manager scozzese vede nell’attaccante olandese diversi punti in comune con The King.
“Ha un profilo simile a quello di Eric Cantona, sia in termini di età che di maturità,” ha dichiarato Sir Alex a yahoo.com. “Ha vissuto dei momenti magici nell’Arsenal, quindi lui ha da sempre una grande esperienza in Premier League.”
“È arrivato da un grande club ed ora si trova in un altro grande club, a livello internazionale si è ormai messo in mostra da tempo. Il suo profilo si adatta perfettamente alla nostra squadra.”
Cantona arrivò dal Leeds United nel 1992 per la misera cifra di un 1 milioni di £, diventando poi un giocatore chiave dello United ed una leggenda del club e del calcio inglese. Ferguson è convinto che van Persie stia già seguendo le orme dell’ex fuoriclasse francese.
“Penso che stia succedendo qualcosa di simile, il nostro gioco offensivo è decisamente migliorato con il suo arrivo e, naturalmente, i suoi 15 goal pesano moltissimo. Chicharito ne ha segnati nove, mentre [Wayne] Rooney ne ha fatti otto e la squadra ne ha segnati ben 43 in totale, un numero davvero notevole se si pensa che non siamo neanche a metà stagione.”
Marco Antonucci