Arriva il primo pareggio della stagione 2012/2013 per il Manchester United al Liberty Stadium, dove i Red Devils non riescono a difendere l’iniziale vantaggio (maturato grazie al terzo goal in campionato di Patrice Evra e poi svanito dopo il pareggio di Michu) e dove sprecano diverse occasioni nella ripresa che avrebbero potuto fruttare i tre punti. Le due traverse colpite nel secondo tempo fotografano alla perfezione la giornata “no” dei ragazzi di Sir Alex Ferguson, i quali possono anche recriminare per qualche decisione arbitrale abbastanza discutibile.
La cronaca
Sir Alex Ferguson presenta al centro della difesa la coppia Jonny Evans-Nemanja Vidić, sostituendo l’assente Rafael da Silva con Phil Jones sulla destra. Nessuna sorpresa a centrocampo e in attacco, dove è schierata l’ormai consolidata (e sempre più temuta) coppia Wayne Rooney-Robin van Persie.
Dopo un inizio abbastanza equilibrato, la prima occasione dell’incontro arriva all’8′ per i padroni di casa, i quali vanno alla conclusione con il bomber Michu che, in corsa, calcia al volo di sinistro e manca completamente il bersaglio. Due minuti più tardi è più preciso il compagno di squadra Wayne Routledge, bravo a trovare lo spazio per andare al tiro dal limite dell’area, ma da David de Gea non ha problemi a bloccare il tiro poiché centrale e non troppo potente. Ci prova nuovamente Michu al 12′, sfruttando un errore in chiusura di Nemanja Vidić, ma calciando debolmente e trovando un’altra facile parata da parte del numero uno dei Red Devils. Sul capovolgimento di fronte, ci prova con maggior convinzione Wayne Rooney che costringe ad una difficile parata Michel Vorm con un bolide da fuori. Poco dopo l’estremo difensore si supera nuovamente, stavolta deviando in calcio d’angolo una conclusione ravvicinata di Ashley Young. Sul corner successivo, però, la difesa dei gallesi è costretta a capitolare. Robin van Persie mette dentro un cross che è un invito a nozze per Patrice Evra, il quale stacca alla perfezione di testa e mette fuori causa il portiere Michel Vorm e Leon Britton, appostato sul palo dove è arrivato il pallone. Al 15′ Manchester United in vantaggio per 1-0 su uno Swansea abbastanza volenteroso, ma poco incisivo.
I ragazzi di Sir Alex Ferguson cercano in seguito anche il goal del raddoppio, sfiorandolo quasi involontariamente con Phil Jones che, al termine di una bell’azione costruita con una serie di scambi vicino l’area avversaria, sfiora la traversa nel tentativo di crossare al centro per l’accorrente Robin van Persie. Lo Swansea risponde un minuto dopo, al 25′, con un tentativo di testa di Michu che, però, manca nuovamente il bersaglio. Il bomber del club gallese, però, non perdona quattro minuti più tardi. Jonathan de Guzmán scatta sul filo del fuorigioco e chiama David de Gea all grande respinta, ma sulla ribattuta Michu si fa trovare pronto per il tap-in vincente. Punteggio che torna, dunque, in parità al 28′.
Il goal del pareggio carica gli ospiti che, al 35′, si rendono pericolosi con Jonathan de Guzmán. L’olandese è bravo a mettere sotto pressione Tom Cleverley e ad andare al tiro da posizione defilata, trovando comunque pronto David de Gea sul suo palo. Il numero 20 dello Swansea ci prova nuovamente due minuti dopo, ma stavolta spendendo il pallone ampiamente a lato. Wayne Rooney avrebbe l’occasione ideale per riportare in vantaggio lo United poco prima dell’intervallo, vedendosi servito nel cuore dell’area da Patrice Evra, ma i suo sinistro è troppo debole e trova la parata in due tempi di Michel Vorm. Risultato di parità al termine della primo tempo, dove entrambe le squadra hanno creato occasioni e gioco.
La ripresa inizia con uno United abbastanza intraprendente, ma il primo vero tentativo è da parte dello Swansea. Kemy Agustien ci prova con il sinistro da fuori e David de Gea è bravo a bloccare. Il portiere spagnolo si ripete un minuto più tardi, stavolta su un tentativo da dentro l’area di Wayne Routledge. Al 54′ i gallesi ci provano anche con il destro di Nathan Dyer, ma il suo tiro dal limite termina a lato. Il primo tiro in porta nella ripresa dello United è da parte di Wayne Rooney su una punizione dalla distanza, ma per l’estremo difensore dello Swansea non ha grosse difficoltà a bloccare il tentativo del numero 10 dello United. Al 66′ i Red Devils vanno vicinissimi al nuovo vantaggio con Robin van Persie, colpendo una clamorosa traversa con una conclusione volante dell’attacante olandese su un cross di Wayne Rooney.
Al 71′ Robin van Persie va in fuga verso l’area avversaria e tenta di servire al centro l’accorrente Javier Hernández, ma il passaggio è troppo arretrato e la successiva conclusione del messicano, per altro, viene anche deviata e diventa preda facile di Michel Vorm. Al 74′ Robin van Persie viene atterrato al limite dell’area da Nathan Dyer, l’arbitro concede il fallo allo United e Ashley Williams colpisce in pieno volto l’attaccante olandese dopo aver calciato il pallone con frustrazione. Ne esce una piccola rissa fra il numero 20 dello United ed il capitano del club gallese, la quale si placa soltanto dopo qualche minuto. L’arbitro ammonisce entrambi i protagonisti. Wayne Rooney si incarica della battuta della punizione in questione, ma vede respinta da un avversario la propria conclusione. Sull’angolo successivo, battuto da Robin van Persie, Michael Carrick coglie la traversa con un colpo di testa. Al 79′ Ryan Giggs apre per Patrice Evra sulla sinistra, il quale crossa per Robin van Persie che si vede respinta la propria conclusione da un difensore, stessa sorte tocca al tiro di Ashley Young pochi istanti dopo. I giocatori dello United reclamano a gran voce il calcio di rigore sulla seconda respinta, ma il direttore di gara lascia correre. Sir Alex Ferguson inserisce i veterani Ryan Giggs e Paul Scholes, togliendo Wayne Rooney e Tom Cleverley i quali portano fantasia al gioco, ma senza riuscire a trovare il colpo vincente. Il fuoriclasse gallese ci prova nel recupero con una volé sulla respinta in uscita del portiere Michel Vorm, ma il suo tentantivo risulta impreciso e, di fatto, si spengono sul suo tiro le speranze di vittoria dello United. Finisce 1-1 al Liberty Stadium.
Il risultato odierno non può che far piacere al Manchester City che, dopo la discussa vittoria di ieri, si porta a -4 dalla vetta. Lo United ha di ché rammaricarsi per non aver sfruttato a dovere le proprie occasioni nella ripresa, centrando ben due traverse, ma può anche recriminare per una serie di episodi arbitrali abbastanza discutibili. Non era proprio giornata per i ragazzi di Sir Alex, i quali dovranno subito riscattarsi fra tre giorni contro il Newcastle United nel classico Boxing Day del 26 Dicembre.
Marco Antonucci
Tabellino
Domenica 23 Dicembre 2012, Liberty Stadium, Swansea (United Kingdom)
Swansea City AFC 1
28′ Michu
Manchester United FC 1
15′ Patrice Evra
Formazioni
Swansea City: 1 Michel Vorm; 21 Dwight Tiendalli, 4 Chico, 6 Ashley Williams [C], 33 Ben Davies; 7 Leon Britton (61′, 24 Ki Sung-Yueng), 26 Kemy Agustien (87′, 17 Itay Shechter), 12 Nathan Dyer, 20 Jonathan de Guzmán (70′, 19 Luke Moore), 15 Wayne Routledge; 9 Michu.
Allenatore: Michael Laudrup
Manchester United: 1 David de Gea; 4 Phil Jones, 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra; 7 Antonio Valencia (61′, 14 Javier Hernández), 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (85′, 22 Paul Scholes), 18 Ashley Young; 10 Wayne Rooney (77′, 11 Ryan Giggs), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Arbitro: Michael Oliver
Ammonizioni: 26′ Phil Jones [Manchester United], 58′ Chico [Swansea City], 68′ Wayne Rooney [Manchester United], 75′ Ashley Williams [Swansea City], 76′ Robin van Persie [Manchester United], 90′ Paul Scholes [Manchester United].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 20.650
Statistiche
14 Tiri totali 20
9 Tiri in porta 7
40% Possesso palla 60%
11 Falli commessi 16
2 Cartellini gialli 4
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 6
3 Fuorigioco 0