giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Altra vittoria da infarto per lo United, stavolta la vittima è il Newcastle: 4-3 da brividi

Manchester+United+v+Newcastle+United+Premier+QmPV1pBMuYsl

Il Manchester United centra sotto il diluvio dell’Old Trafford una vittoria fondamentale in un match dalle mille emozioni contro il Newcastle United, trovando il goal-vittoria proprio al 90′ con un guizzo di Javier Hernández. Nonostante si siano trovati sotto per ben tre volte ed abbiano subito qualche decisione arbitrale discutibile, i Red Devils riescono a rimontare grazie ai goal di Jonny Evans, Patrice Evra e Robin van Persie, facendo esplodere di gioia i propri tifosi con la fondamentale rete dell’attaccante messicano. Un successo che dà davvero morale e che porta i Red Devils a +7 sul Manchester City (sconfitto per 1-0 sul campo del Sunderland) nella classifica della Barclays Premier League.

La cronaca

Sir Alex Ferguson è costretto a lasciare fuori squadra elementi del calibro di Ashley Young, Danny Welbeck e Wayne Rooney per degli infortuni capitati nelle ultime sessioni d’allenamento, quindi schiera una formazione che prevede la coppia Javier Hernández-Robin van Persie in attacco, mentre a centrocampo le chiavi del gioco vengono affidate al vecchio duo Michael Carrick-Paul Scholes. Ryan Giggs torna a giocare da ala sinistra.

L’Old Trafford è bagnato da una pioggia battente, ma il vero fulmine a ciel sereno per il Manchester United arriva già al terzo minuto. Michael Carrick perde ingenuamente un pallone a centrocampo e lancia Demba Ba verso la propria area, l’attaccante del Newcastle va alla conclusione da fuori e costringe David de Gea a respingere il pallone proprio sui piedi di James Perch, il quale non ha problemi a ribadire in rete da pochi passi e a portare i Magpies in vantaggio.
Il Manchester United prova a rispondere, ma gli ospiti respingono con decisione ogni iniziativa dei ragazzi di Sir Alex Ferguson e cercano anche il raddoppio al 16′, provandoci con un ambizioso colpo di testa di Fabricio Coloccini dal limite che viene facilmente parato da David de Gea. Sembra una giornata tutt’altro che promettente per i Red Devils, ma arriva finalmente il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Robin van Persie crossa al centro e, dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva a Javier Hernández che trova la respinta di Tim Krul alla respinta, ma Jonny Evans si avventa sulla ribattuta e firma l’1-1 al 24′.

La gioia del pareggio, però, dura poco per il Manchester United che si vede convalidare contro un goal palesemente irregolare. Danny Simpson va alla conclusione dal limite e trova l’involontaria e decisiva deviazione di Jonny Evans, ma Papiss Cissé si trova in netta posizione di fuorigioco ed ostacola la visuale al portiere. Inizialmente, la rete viene annullata e viene fischiato il fuorigioco, ma Mike Dean si consulta con l’assistente e concede incredibilmente il goal ai Magpies. Una decisione che crea davvero scalpore e che regala il 2-1 al Newcastle United al 27′.
Gli uomini di Alan Pardew sono galvanizzati dal nuovo vantaggio e sfiorano anche la terza rete pochi minuti dopo, chiamando David de Gea alla parata in due tempi con un tiro di Davide Santon da fuori. Al 38′, invece, è Sylvain Marveaux a far tremare i Red Devils su calcio di punizione, colpendo una clamorosa traversa. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di un goal, ma fra mille polemiche.

La ripresa inizia con un’occasione per il Manchester United, la quale nasce da un cross di Ryan Giggs sulla linea di fondo che Robin van Persie spedisce a lato. Il Newcastle United sembra voler cercare il colpo del KO in contropiede, ma al 57′ arriva il nuovo pareggio degli uomini di Sir Alex Ferguson. Patrice Evra tira fuori dal cilindro un goal capolavoro, fulminando il portiere con un potente sinistro dalla distanza e portando il punteggio sul 2-2.
Anche in questo caso, però, la gioia del pareggio dura poco per il Manchester United. Il Newcastle si riporta in vantaggio dieci minuti più tardi con Papiss Cissé, il quale batte il portiere con un potente sinistro su assist di Gabriel Obertan e porta gli uomini di Alan Pardew in vantaggio per 4-3 al 67′.

Red Devils non si abbattono e pareggiano i conti per la terza volta. Antonio Valencia serve nel cuore dell’area Robin van Persie che, dopo essersi visto respingere con un grande riflesso di Tim Krul il primo tentativo, va in goal con un potente sinistro. All’Old Trafford emozioni infinite, al 70′ punteggio di 3-3 e gara aperta a qualsiasi risultato.
Il Manchester United va davvero vicinissimo anche al quarto goal, sfiorando prima il palo con un tiro al volo del solito Robin van Persie e, poi, divorandosi una grande occasione con un colpo di testa di Javier Hernández che, da pochi passi, coglie clamorosamente il palo esterno. All’84’ gli ospiti vanno vicinissimi al nuovo vantaggio con Sammy Ameobi, il quale colpisce il palo con un sinistro dal limite. Due minuti più tardi, invece, è il Manchester United a sfiorare nuovamente il vantaggio con un altro colpo di testa di Javier Hernández, ma stavolta trovando la parata di Tim Krul. Poco dopo anche Robin van Persie sfiora il goal con un colpo di testa che termina di poco fuori. Proprio quando scocca il 90′ minuto, arriva il finale che l’Old Trafford sognava: Michael Carrick effettua un lancio millimetrico che imbecca Javier Hernández e che lo mette difronte il portiere, il messicano calcia al volo di destro e trova l’insperato 4-3 che vale una vittoria importantissima, quanto per la classifica che per il morale.

Finisce, dunque, 4-3 per il Manchester United in un altro match che verrà ricordato a lungo in quella che, finora, è senz’altro una delle stagioni più intense e spettacolari della storia del club. La difesa ha confermato qualche lacuna di troppo, ma l’attacco è stato ancora una volta in grado di rimediare ai buchi difensivi e di consentire alla squadra di riallungare in classifica, approfittando della contemporanea sconfitta del Manchester City. Fra tre giorni, i ragazzi di Sir Alex Ferguson avranno un altro turno casalingo da poter sfruttare, ospitando il West Bromwich Albion. Potrebbe rivelarsi un’altra occasione d’oro.

Marco Antonucci

Tabellino

Mercoledì 26 Dicembre 2012, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 4
24′ Jonny Evans, 57′ Patrice Evra, 70′ Robin van Persie, 90′ Javier Hernández

Newcastle United FC 3
3′ James Perch, 27′ Jonny Evans (Autogoal), 67′ Papiss Cissé

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 22 Paul Scholes (68′, 23 Tom Cleverley), 11 Ryan Giggs; 14 Javier Hernández (90+2′, 24 Darren Fletcher), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Newcastle United: 1 Tim Krul; 5 Danny Simpson, 6 Mike Williamson, 2 Fabricio Coloccini [C], 3 Davide Santon; 8 Vurnon Anita, 14 James Perch, 20 Gaël Bigirimana (64′, 25 Gabriel Obertan); 9 Papiss Cissé (79′, 28 Sammy Ameobi), 19 Demba Ba (71′, 23 Shola Ameobi), 22 Sylvain Marveaux.
Allenatore: Alan Pardew

Arbitro: Mike Dean

Ammonizioni: 35′ Jonny Evans [Manchester United], 37′ Javier Hernández [Manchester United], 42′ Mike Williamson [Newcastle United], 52′ Antonio Valencia [Manchester United], 60′ Danny Simpson [Newcastle United], 63′ Papiss Cissé [Newcastle United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.596

Statistiche

15 Tiri totali 15
Tiri in porta 7
61% Possesso palla 39%
13 Falli commessi 18
3 Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Fuorigioco 0

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *