Sir Alex Ferguson, alla vigilia della sfida con il West Ham United nel terzo turno della FA Cup, ricorda con dispiacere il dato che vede i Red Devils mancare nell’albo d’oro della competizione da quasi dieci anni, nonostante il raggiungimento di due finali dopo l’ultimo successo nel 2004. Il manager del Manchester United vuole spezzare l’incantesimo ed è deciso a riportare la coppa più antica del Mondo all’Old Trafford.
“Rio è con noi da dieci e non ha mai vinto la FA Cup, è incredibile,” ha dichiarato Sir Alex in conferenza stampa. “Dovremmo fare qualcosa a riguardo. La FA Cup è un torneo dove non sempre conta essere in forma, ci vuole anche molta fortuna.”
“Siamo arrivati una volta in semifinale con il Manchester City, ma nelle altre edizioni abbiamo avuto sorteggi molto difficili: siamo stati sorteggiati due volte in trasferta con il Liverpool, un’altra in trasferta con il City e tre anni fa con il Leeds United, quando avevo a disposizione pochi giocatori e fummo eliminati.”
“Il Chelsea si è comportato in maniera fantastica in questa competizione negli ultimi anni, anche se penso che siano stati fortunati a batterci quando [Didier] Drogba segnò in finale. Abbiamo anche perso una finale ai calci di rigore contro l’Arsenal, fu un risultato davvero bugiardo.”
“Penso che un club come il nostro più si avvicina a Wembley e più diventa forte. Abbiamo buone possibilità.”
Sir Alex è convinto che il collega Sam Allardyce schiererà la squadra migliore e si aspetta un West Ham United molto motivato e intenzionato a proseguire il proprio cammino nella competizione.
“Affrontarli in casa loro sarà difficile, considerando anche la loro ottima forma,” ha aggiunto. “Sam sta facendo un ottimo lavoro, li ha guidati subito alla promozione in Premier League ed ha già raccolto buonissimi risultati.”
“Sarà una partita difficile e quindi non apporteremo troppe modifiche alla formazione. Penso che schiererò una squadra forte con la speranza di passare il turno.”
Marco Antonucci