Dopo l’ennesimo errore dal dischetto di Wayne Rooney, che contro il West Ham United ha fallito il decimo rigore in carriera (il quarto in appena un anno), sarà Robin van Persie ad incaricarsi della battuta dei calci di rigore da qui in avanti nel Manchester United.
Stando a quanto rivelato dal quotidiano britannico Daily Star, Sir Alex Ferguson non ha affatto preso bene l’ennesimo errore dagli undici metri da parte dell’attaccante inglese ed ha nominato l’olandese come primo rigorista della squadra. Decisione che sarebbe più che lecita vista la scarsa confidenza di Rooney nel battere i calci di rigore: il suo primo penalty lo fallì contro il Crystal Palace nel lontano Dicembre 2004, tornando a calciare un rigore in Premier League quasi tre anni dopo contro l’Aston Villa, facendoselo parare anche in questa occasione.
Dopo l’addio di Cristiano Ronaldo nell’estate 2009, Wayne Rooney fu nominato rigorista e, dopo una buona serie di rigori realizzati, è tornato a fallirne diversi (fra cui due con l’Arsenal, uno con il Liverpool e uno con il Manchester City, sebbene gli ultimi due li abbia realizzati sulla ribattuta). Ha realizzato anche calci di rigore importanti, come quello che diede matematicamente il titolo al Manchester United nella stagione 2010/2011 contro il Blackburn Rovers, ma non ha mai ispirato troppa sicurezza dal dischetto.
Robin van Persie ha, invece, un ottimo rapporto con i tiri dagli undici metri. Quando giocava nell’Arsenal, soffiò il ruolo di rigorista ad un buon tiratore come Cesc Fàbregas ed ha fallito pochissime volte. Fra l’altro, segnò due rigori proprio contro il Manchester United (uno durante la serie di rigori della finale di FA Cup del 2005 e l’altro durante la semifinale di UEFA Champions League del 2009), sbagliandone anche uno contro i Red Devils nel famoso 8-2 del 28 Agosto 2011 (fu parato dall’attuale compagno David de Gea).
Dopo aver sbagliato in maniera abbastanza superficiale contro il Southampton (facendosi perdonare, però, con una tripletta che è valsa la vittoria in extremis), ha realizzato un rigore pesantissimo ad Anfield contro il Liverpool lo scorso Settembre. Pesante perché ha permesso allo United di tornare a vincere sul campo degli acerrimi rivali dopo quasi 5 anni, ma soprattutto perché ha dovuto attendere ben 5 minuti prima di poter battere il penalty, trovandosi contro uno dei migliori para-rigori del Mondo come José Manuel Reina.
Cinque errori su nove rigori totali sono un po’ troppi per una squadra come il Manchester United, giusto che ora la responsabilità venga affidata ad un rigorista più che affidabile come l’olandese.
Marco Antonucci