sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Pareggio beffardo al White Hart Lane, lo United viene raggiunto allo scadere

Robin+Van+Persie+Tottenham+Hotspur+v+Manchester+isu0eMeCxLvl

Il Manchester United porta a casa soltanto un punto sotto la neve di Londra, facendosi raggiungere proprio nel corso dell’ultimo minuto di recupero dal Tottenham Hotspur. I Red Devils, passati in vantaggio nel primo tempo grazie ad un colpo di testa del solito Robin van Persie, non hanno sfornato una grande prova, ma erano riusciti a proteggere il risultato grazie ad un David de Gea in stato di grazia. Il portiere spagnolo, però, si è dovuto arrendere all’ennesimo tentativo di Clint Dempsey che ha fissato il punteggio sull’1-1. Risultato giusto, ma che lascia comunque un po’ l’amaro in bocca per il modo in cui è maturato.

La cronaca

Sir Alex Ferguson cambia modulo, ripresentando il rombo con Danny Welbeck e Shinji Kagawa a supporto dell’unica punta Robin van Persie. Wayne Rooney va in panchina.

Sotto una fitta nevicata e con un campo non in condizioni eccelse, entrambe le squadre faticano a costruire il proprio gioco nella fase iniziale la partita è abbastanza spezzettata. Il primo tentativo è di Scott Parker che, al 10′, ci prova da fuori con un tiro che termina a lato. Lo United risponde due minuti dopo con un tentativo di testa di Robin van Persie, ma il suo colpo di testa sul cross di Phil Jones risulta debole e termina comodamente fra le braccia del portiere. Gli Spurs chiamano alla prima parata dell’incontro David de Gea poco dopo, al 13′, con un insidioso rasoterra dal limite di Aaron Lennon che il portiere spagnolo respinge, distendendosi sulla propria sinistra, parando anche la successiva conclusione ravvicinata di Jermain Defoe.

Il Tottenham Hotspur sembra essere più intraprendente, ma al 24′ il Manchester United rompe il ghiaccio: Danny Welbeck allarga per Tom Cleverley, il quale crossa dal lato destro dell’area e Robin van Persie batte il portiere con un preciso colpo di testa. Ennesimo sigillo dell’attaccante olandese e Manchester United avanti 1-0 al White Hart Lane.
I padroni di casa cercano di riportare subito il punteggio in parità con un’insidiosa conclusione di Jermain Defoe da posizione defilata, due minuti più tardi, ma David de Gea non si fa sorprendere e si rifugia in calcio d’angolo con un grande intervento. Gli Spurs trovano a fatica gli spazi necessari per arrivare nei pressi dell’area avversaria, scontrandosi contro uno United organizzato alla perfezione. Al 39′ Gareth Bale, dopo una serie di rimpalli, trova lo spazio per andare alla conclusione dal limite con un potente destro che, dopo una deviazione di Phil Jones, viene respinto alla grande da un formidabile David de Gea. Bravo e reattivo lo spagnolo sulla conclusione del gallese. Prima dell’intervallo, Danny Welbeck prova un’incursione dalla sinistra, servito da un gran pallone di Robin van Persie, costringendo Hugo Lloris a rifugiarsi in calcio d’angolo. A fine primo tempo, Manchester United che conduce 1-0 al White Hart Lane.

La ripresa inizia subito con una buona occasione per gli Spurs. Aaron Lennon serve ottimamente Jermain Defoe, il quale calcia in corso e spedisce a lato di poco. Al 48′ ci prova Gareth Bale con un esterno sinistro dal limite, mandando il pallone di poco a lato. Due minuti dopo, David de Gea compie un vero e proprio miracolo su Clint Dempsey. L’americano viene lanciato a tu per tu con il portiere e conclude a botta sicura, ma si vede respinta la propria conclusione da un altro grande riflesso del numero 1 dello United. I Red Devils rispondono un minuto più tardi con un impreciso tentativo di Shinji Kagawa, terminato ampiamente a lato.

Gli uomini di André Villas-Boas continuano a premere e sembrano assumere il controllo del gioco, mentre lo United pensa più a contenere che a creare. Al 62′ Sir Alex Ferguson richiama in panchina Shinji Kagawa e manda in campo Wayne Rooney nel tentativo di rianimare i suoi. Poco dopo, David de Gea si esibisce in un altro grande e fondamentale intervento su un’altra conclusione di Clint Dempsey da dentro l’area, dopo che Rio Ferdinand aveva respinto col corpo una potente conclusione di Jermain Defoe. Al 67′ Danny Welbeck cerca il goal del raddoppio, ma arriva con un attimo ritardo sull’invitante cross basso di Wayne Rooney e spedisce a lato. Gareth Bale ci prova dalla distanza cinque minuti più tardi, senza però centrare lo specchio della porta.

Per il quarto d’ora finale di gara, Sir Alex Ferguson inserisce Antonio Valencia al posto di un ottimo Tom Cleverley, cercando di mettere ulteriore pressione sulla fascia occupata da Gareth Bale. Al 77′ Rio Ferdinand chiude con un intervento provvidenziale la strada a Jermain Defoe, ribattendo in angolo la conclusione dell’attaccante inglese che, da lì, avrebbe potuto davvero far male. All’85’ Gareth Bale ci prova con il destro dal limite, trovando la deviazione di Rio Ferdinand e sfiorando di poco il palo alla destra del portiere. In pieno recupero, quando ormai i giochi sembravano fatti, arriva il pareggio dei padroni di casa. La difesa non riesce a spazzare un cross dalla sinistra e Aaron Lennon trova il modo di servire Clint Dempsey, libero di concludere a rete da pochi passi e di realizzare la rete del definitivo 1-1.

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ad uno United che nella ripresa ha mollato la presa, cercando esclusivamente di gestire il risultato e senza cercare con troppa convinzione il colpo del KO. Pesa anche una discutibile decisione arbitrale su un intervento (a mio modo di vedere falloso) su Wayne Rooney nell’area degli Spurs, dove un eventuale calcio di rigore avrebbe dato l’occasione ai Red Devils di chiudere definitivamente i conti prima del pareggio. Adesso il Manchester City si porta a -5 e mette un po’ di pressione in più ai rivali cittadini. Il prossimo impegno per lo United sarà in casa contro il Southampton, il quale ha appena cambiato allenatore e non vive un grande momento di forma. Da oggi c’è da imparare che si possono gestire meglio i risultati in trasferta.

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 20 Gennaio 2013, White Hart Lane, London (United Kingdom)

Tottenham Hotspur FC 1
90+2′ Clint Dempsey

Manchester United FC 1
24′ Robin van Persie

Formazioni

Tottenham Hotspur: 25 Hugo Lloris; 28 Kyle Walker, 20 Michael Dawson [C], 33 Steven Caulker, 16 Kyle Naughton (64′, 32 Benoît Assou-Ekotto); 7 Aaron Lennon, 8 Scott Parker (80′, Tom Huddlestone), 19 Mousa Dembélé, 11 Gareth Bale; 2 Clint Dempsey, 18 Jermain Defoe.
Allenatore: André Villas-Boas

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 4 Phil Jones, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (74′, Antonio Valencia); 19 Danny Welbeck, 20 Robin van Persie, 26 Shinji Kagawa (62′, 10 Wayne Rooney).
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Chris Foy

Ammonizioni: 21′ Michael Carrick [Manchester United], 29′ Michael Dawson [Tottenham Hotspur], 43′ Patrice Evra [Manchester United], 76′ Rafael da Silva [Manchester United], 78′ Wayne Rooney [Manchester United].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 35.956

Statistiche

25 Tiri totali 5
Tiri in porta 2
51% Possesso palla 49%
Falli commessi 14
1 Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 7

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *