Nonostante una prova, nel complesso, più che soddisfacente, l’errore commesso nel finale che ha portato al pareggio degli Spurs è costato a David de Gea diverse critiche, a partire da una leggenda dello United come Gary Neville e dalla stampa d’Oltremanica. In molti si sono chiesti se la carenza nelle uscite alte da parte del portiere spagnolo possa costargli il posto in squadra o, addirittura, la cessione.
Alan Hansen, vecchia leggenda del Liverpool e noto opinionista sportivo della BBC, ha scritto stamane sul The Telegraph che le speranze di riconquistare la Premier League da parte dello United potrebbero essere messe in pericolo da altri suoi errori come quello di ieri, ponendo la questione se è il caso che Sir Alex Ferguson in questa fase cruciale della stagione continui a puntare sul giovane iberico.
Ma la critica più pesante è giunta da parte di Gary Neville che, nel dopo-partita di Tottenham Hotspur v Manchester United su Sky Sports, ha così commentato l’errore: “Se giochi per il Manchester United, un pallone come quello devi allontanarlo almeno di 50 metri. Schmeichel, van der Sar… Questi portieri non avrebbero sbagliato su quel pallone.” Una frecciata che non lascerà certo indifferente lo sfortunato David de Gea.
In ogni caso, c’è anche da dire che se il goal dal pareggio non è arrivato prima è soprattutto per merito dello stesso spagnolo, il quale si è esibito in almeno tre interventi notevoli. Purtroppo, l’errore di un portiere è da sempre soggetto di maggiori critiche rispetto ad un errore di un giocatore che ricopre un altro ruolo. Questo è il prezzo da pagare quando si è il portiere titolare di un club di prestigio come lo United. Se giochi bene sei un eroe, ma se giochi male rischi di essere etichettato poco positivamente.
Marco Antonucci