Sir Alex Ferguson mette in guarda i suoi dai Saints che, a dispetto della loro posizione in classifica, hanno spesso messo in difficoltà squadre molto più forti, come accaduto proprio nel match di andata del St’ Mary’s. Il manager scozzese ammette, poi, che il loro nuovo allenatore, Mauricio Pochettino, rappresenta per lui un’incognita.
“Sì, devo informarmi su di lui,” ha dichiarato Sir Alex in conferenza stampa, riferendosi al neo allenatore del Southampton. “Non so molto su di lui, a dire il vero, ma ne parlerò con mio fratello [Martin] che ha lavorato come scout in Spagna. Quello che ho potuto vedere è stata la grande prestazione dei suoi contro l’Everton.”
“Avrebbero potuto vincere perché hanno giocato in maniera eccellente e avrebbero potuto segnare cinque goal nel corso del primo tempo. Tim Howard ha giocato una partita fantastica, hanno colpito un palo e Rickie Lambert ha sprecato un paio di occasioni ghiotte. Hanno giocato molto bene contro una squadra che si trova nella parte superiore della classifica, quindi non daremo nulla per scontato.”
“Le squadre in lotta per titolo perderanno sicuramente dei punti. Non solo noi, ma anche il Manchester City perderà qualche punto per strada, così come Arsenal e Chelsea. Ne sono assolutamente certo. Faremo almeno due o tre passi falsi, ma la cosa importante è affrontare ogni sfida con la massima concentrazione e dare il meglio di noi contro ogni avversario.”
Guidando lo United da oltre 26 anni, Sir Alex è diventato un’icona per molti altri manager in giro per il paese e riceve regolarmente richieste per qualche consiglio da diversi colleghi. Il Boss dei Red Devils rivela di aver parlato con il predecessore di Pochettino, Nigel Adkins, poco prima del suo esonero.
“Ho parlato con lui il giorno prima che venisse esonerato,” ha aggiunto. “Mi ha chiamato per parlarmi della sua situazione. Non riesco a capire certe decisioni. Hanno subito soltanto due sconfitte nelle ultime dodici gare? Non è assolutamente un cattivo risultato per una squadra che lotta per evitare la retrocessione.”
“I tifosi del Southampton hanno dimostrato riconoscenza nei suoi confronti, dedicandogli un paio di striscioni prima della gara con l’Everton. Penso sia stato un bel gesto da parte loro. Contro il Chelsea erano sotto per 2-0, ma sono riusciti a rimontare e a pareggiare l’incontro. Direi che non è stata un’impresa da poco.”
“Questa è uno degli aspetti più brutto del calcio. Penso che ogni allenatore abbia bisogno di tempo per raccogliere i risultati migliori.”
Marco Antonucci