Non è stata certamente una passeggiata quella di stasera per il Manchester United che, nonostante un secondo tempo passato quasi interamente a difendersi dagli attacchi continui dei Saints, fa sua una vittoria molto sudata, ma allo stesso tempo vitale per la classifica. Dopo un inizio da incubo, il quale ha visto gli ospiti sfruttare un pasticcio difensivo e andare in goal con Jay Rodriguez, i Red Devils ribaltano il risultato con una doppietta di un incontenibile Wayne Rooney.
Nella ripresa, Artur Boruc impedisce a Robin van Persie di chiudere con anticipo i conti, compiendo una parata eccezionale, mentre i suoi compagni non riescono a trovare il varco giusto per siglare un pareggio che sarebbe stato, obiettivamente, meritato alla luce di quanto visto in campo. Primato in classifica rafforzato con sette punti di vantaggio sul Manchester City.
La cronaca
Sir Alex Ferguson presenta una formazione votata all’attacco, presentando il tridente Danny Welbeck-Wayne Rooney-Shinji Kagawa dietro l’unica punta Robin van Persie. In difesa, invece, restano a riposo Rafael da Silva (sostituito sulla destra da Phil Jones) e Rio Ferdinand, il quale lascia il posto a Chris Smalling al fianco del capitano Nemanja Vidić.
L’inizio è da incubo. Lo United passa in svantaggio dopo appena due minuti, a causa di un incredibile errore di David de Gea. Il portiere spagnolo si lascia anticipare incredibile su un retropassaggio di Michael Carrick, consegnando a Jay Rodriguez la possibilità di depositare il pallone a porta sguarnita e di firmare l’1-0 in favore del Southampton dopo appena due minuti di gioco.
Ma i Red Devils rialzano dubito la testa e trovano il pareggio cinque minuti più tardi. Shinji Kagawa lancia nello spazio Wayne Rooney che, dopo aver bruciato sul tempo l’intera difesa dei Saints, non lascia scampo ad Artur Boruc e firma il goal dell’1-1 al 7′ minuto.
La gara è subito vivacissima e, dopo altri due minuti, lo United sfiora addirittura il vantaggio. Su un cross dalla destra, Wayne Rooney controlla palla e serve di tacco Shinji Kagawa, quest’ultimo sfortunato a centrare il palo da buona posizione. Gli ospiti provano a riportarsi in vantaggio al 17′ con una punizione dalla distanza di Gastón Ramírez, ma la sua conclusione mancina termina alta sopra la traversa. Quattro minuti dopo, è Robin van Persie a sfiorare il goal con un tiro a giro che, dopo la deviazione di Maya Yoshida, spiazza il portiere e termina di poco a lato. Il sorpasso degli uomini di Sir Alex Ferguson arriva puntuale al 26′. Robin van Persie calcia una punizione dalla destra, mettendo dentro un cross che trova l’ottimo colpo di testa di Patrice Evra che Wayne Rooney corregge in rete ad un centimetro dalla linea di porta. Manchester United avanti 2-1 e gara che inizia ad incanalarsi sui binari giusti.
Patrice Evra cerca anche il tris con un tiro da fuori che termina alto sopra la traversa. Un minuto dopo, su servizio di Shinji Kagawa, ci prova anche Robin van Persie con lo stesso risultato. Gli ospiti provano a rispondere al 33′ con un tentativo di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di Rickie Lambert che termina, però, alto. Al 39′ Robin van Persie serve ottimamente in area Danny Welbeck che, dopo essersi liberato con un grande numero di un difensore, calcia troppo centralmente con il sinistro e trova la respinta di un attento Artur Boruc. Il portiere dei Saints è attento anche pochi secondi più tardi su una conclusione da fuori di Wayne Rooney, bloccandola senza problemi. Il primo tempo si chiude sul 2-1.
Il Southampton si ripresenta nella ripresa con ben due novità in formazioni. Mauricio Pochettino lascia fuori Jason Puncheon e Gastón Ramírez, sostituendoli con Steven Davis e Adam Lallana. I Saints iniziano meglio la ripresa e dopo tre minuti chiamano alla parata David de Gea con un tiro da fuori di Rickie Lambert. Lo stesso numero sette del Southampton ci prova nuovamente dalla distanza, pochi minuti dopo, ma stavolta senza centrare lo specchio della porta. Gli ospiti continuano a premere e mettono sotto pressione la difesa dello United. Al 60′ David de Gea si complica la vita, parando in due tempi una punizione dalla distanza di Rickie Lambert, rischiando di concedere il tap-in vincente all’accorrente Adam Lallana.
Sir Alex Ferguson prova a mettere maggiore ordine nella propria difesa, effettuando il primo cambio della gara: fuori Chris Smalling, dentro l’esperto Rio Ferdinand. Al 67′ Jay Rodriguez raccoglie una respinta della difesa e ci prova con un ambizioso tiro al volo da fuori, mancando completamente la porta. Tre minuti dopo, arriva la prima conclusione in porta del secondo tempo da parte dello United, Wayne Rooney si fa spazio nell’area avversa e prova un tiro che, però, è centrale ed è facile da bloccare per Artur Boruc. L’estremo difensore polacco si supera letteralmente al 73′. parando un colpo di testa ravvicinato di Robin van Persie com uno straordinario riflesso. All’84’ Morgan Schneiderlin sfiora la traversa con un bolide da fuori, provocando un ulteriore brivido allo United. Nel finale, però, non accade più nulla e i ragazzi di Sir Alex Ferguson portano a casa una pesante vittoria, nonostante troppe sofferenze, che consolida il proprio primato nella classifica della Barclays Premier League con sette punti di vantaggio sul Manchester City.
Sul piano del gioco bisogna fare i complimenti agli uomini di Mauricio Pochettini, i quali continuano a stupire con le proprie performance, ma, come spesso gli è capitato in questa stagione, non sono comunque riusciti a strappare un risultato utile. C’è da aggiungere (non per giustificazione) che le condizioni del terreno di gioco non erano ottimale, influendo (almeno in parte) sulla prestazione della squadra. Particolarmente in ombra Michael Carrick , stasera meno preciso e concentrato del solito, mentre ottima prova del giapponese Shinji Kagawa. Ha creato assist e per poco non ha trovato anche il goal. David de Gea ha avuto qualche amnesia di troppo, causando (con la compartecipazione di Carrick) la rete del momentaneo svantaggio e rischiando, sulla punizione di Rickie Lambert nella ripresa, di regalare anche il 2-2.
Il prossimo impegno per i Red Devils sarà in casa del Fulham, Sabato alle 18.30, con la difficile (ma certamente non impossibile) missione di continuare la lunga striscia di vittorie in campionato.
Marco Antonucci
Tabellino
Mercoledì 30 Gennaio 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 2
7′ Wayne Rooney, 26′ Wayne Rooney
Southampton FC 1
2′ Jay Rodriguez
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling (62′, 5 Rio Ferdinand), 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 16 Michael Carrick, 8 Anderson, 19 Danny Welbeck, 10 Wayne Rooney, 26 Shinji Kagawa (72′, 17 Nani); 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Southampton: 31 Artur Boruc; 2 Nathaniel Clyne, 3 Maya Yoshida, 5 Jos Hooiveld, 13 Danny Fox; 42 Jason Puncheon (45′, 8 Steven Davis), 18 Jack Cork, 4 Morgan Schneiderlin, 10 Gastón Ramírez (45′, 20 Adam Lallana); 7 Rickie Lambert [C], 9 Jay Rodriguez.
Allenatore: Mauricio Pochettino
Arbitro: Lee Mason
Ammonizioni: 44′ Morgan Schneiderlin [Southampton], 76′ Nemanja Vidić [Manchester United], 82′ Rafael da Silva [Manchester United].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.600
Statistiche
11 Tiri totali 20
5 Tiri in porta 4
43% Possesso palla 57%
10 Falli commessi 11
2 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 8
3 Fuorigioco 1