venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United si sbarazza dell’Everton e vola a +12 sul City

Ryan Giggs scores the first goal, Manchester United v Everton

Domenica felice per il Manchester United che, battendo per 2-0 la squadra guidata da David Moyes all’Old Trafford, distanzia di ben dodici punti i propri rivali per il titolo e si prepara nel migliore dei modi per la super-sfida di Mercoledì in casa del Real Madrid. A decidere l’incontro ci hanno pensato i goal dell’eterno Ryan Giggs (a segno per la ventunesima edizione consecutiva della FA Premier League) e del solito Robin van Persie (sempre più capocannoniere del campionato), durante un primo tempo dominato quasi interamente dai Red Devils. Nella ripresa, i ragazzi di Sir Alex Ferguson gestiscono il risultato senza sbilanciarsi troppo e vengono tenuti a galla da degli ottimi interventi di un impeccabile David de Gea. Ora la testa è a Madrid per l’andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League.

La cronaca

Lo United parte forte e mette subito sotto pressione gli ospiti, andando per la prima volta al tiro al 3′ con Wayne Rooney, ma la conclusione da fuori dell’attaccante inglese non centra il bersaglio. La migliore occasione, però, capita a Robin van Persie al 9′. L’attaccante olandese viene servito sul filo del fuori gioco da Wayne Rooney e salta Tim Howard in uscita, ma incredibilmente centra il palo a porta vuota.  Il goal, però, arriva puntuale tre minuti più tardi e porta un firma eccellente. Rafael da Silva stacca di testa per Robin van Persie che, liberandosi del difensore,  si fa spazio in area per, poi, servire al centro Ryan Giggs. La leggenda gallese spiazza Tim Howard con un preciso destro che tocca il palo interno e si infila in rete. Al 12′ Manchester United meritatamente avanti 1-0 sull’Everton.

Toffees sembrano alle corde e i Red Devils cercano anche il raddoppio, provandoci con una conclusione da fuori di Phil Jones che, però, manca completamente lo specchio della porta. Gli ospiti si fanno vivi per la prima volta dalle parti di David de Gea al 23′, concludendo per la prima volta in porta con un tentativi in girata di Leon Osman che termina comodamente fra le braccia di David de Gea. Il portiere spagnolo si ripete sull’attaccante dell’Everton cinque minuti più tardi, stavolta esibendosi in una parata molto più difficile con uno splendido tuffo sulla propria sinistra. Ancora Leon Osman ci prova al volo al 40′, raccogliendo una respinta di pugno del portiere dello United, ma stavolta senza centrare la porta. Il primo tempo sembra avviarsi senza altri acuti, ma proprio al 45′ arriva il raddoppio dei ragazzi di Sir Alex Ferguson. Rafael da Silva si inventa un passaggio sublime che lancia Robin van Persie, scattato sul filo del fuorigioco, a tu per tu con il portiere e l’attaccante olandese, dopo aver saltato elegantemente il portiere, deposita il pallone in rete con il destro. Il goal del 2-0 spedisce all’intervallo il Manchester United con un motivo in più per sorridere.

La ripresa inizia con un ritmo abbastanza blando, vista la voglia da parte dello United di gestire il risultato senza alzare troppo i tempi. Al 56′ entrambi gli allenatori effettuano la prima sostituzione: nello United, l’acciaccato Phil Jones è costretto a lasciare il posto a Michael Carrick, mentre l’Everton inserisce Nikica Jelavić al posto di Victor Anichebe.  Al 65′ lo United va vicinissimo al 3-0 con un colpo di testa di Jonny Evans, su un angolo battuto da Robin van Persie, che Tim Howard respinge ottimamente. Sugli sviluppi del corner successivo, il portiere americano si supera nuovamente con una parata grandiosa su un tiro al volo di Tom Cleverley. Successivamente, l’Everton alza il proprio baricentro e prova a creare pericolo tramite diversi cross, gestiti ottimamente da David de Gea.

A dieci minuti dalla fine, Robin van Persie sciupa l’occasione del possibile 3-0 dopo un’ottima combinazione con Ryan Giggs, concludendo a lato da buona posizione. Un minuto più tardi, dall’altra parte, David de Gea salva ancora una volta la porta con un grande intervista su un rasoterra di Nikica Jelavić. Lo United regge senza problemi anche nei minuti finali e fa suo un successo di notevole importanza. Ora il Manchester City è lontano ben 12 punti nella classifica della Barclays Premier League e al Santiago Bernabéu, Mercoledì sera, si potrà andare con il morale alle stelle. Sarà una sfida speciale.

Marco Antonucci

Tabellino

Domenica 10 Febbraio 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 2
12′ Ryan Giggs, 45′ Robin van Persie

Everton FC 0

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans (80′, 12 Chris Smalling), 3 Patrice Evra; 7 Antonio Valencia, 4 Phil Jones (56′, 16 Michael Carrick), 23 Tom Cleverley, 11 Ryan Giggs; 10 Wayne Rooney, 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Everton: 24 Tim Howard; 6 Phil Jagielka, 18 Phil Neville [C], 15 Sylvain Distin, 3 Leighton Baines; 4 Darron Gibson, 11 Kevin Mirallas (68′, 14 Steven Naismith), 22 Steven Pienaar, 21 Leon Osman, 25 Marouane Fellaini; 28 Victor Anichebe (56′, Nikica Jelavić).
Allenatore: David Moyes

Arbitro: Mark Halsey

Ammonizioni: 37′ Kevin Mirallas [Everton], 84′ Marouane Fellaini [Everton].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.525

Statistiche

11 Tiri totali 11
Tiri in porta 2
47% Possesso palla 53%
13 Falli commessi 11
0 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 6
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *