Il Manchester United domina il gioco e conquista i quarti di finale della FA Cup, battendo il Reading con un punteggio che, però, non rispecchia a pieno quanto visto in campo. I Red Devils si scontrano contro un Adam Federici in stato di grazia e devono aspettare il 68′ minuto di gioco per sbloccare il risultato, trovando la via del goal con un acuto di Nani (questa sera in grande spolvero) e raddoppiando, tre minuti più tardi, con un colpo di testa di Javier Hernández. Nel finale, però, i Royals trovano la rete che riaccende l’incontro e regalano qualche brivido ai ragazzi di Sir Alex Ferguson. Adesso bisognerà attendere l’esito della sfida fra Middlesbrough e Chelsea per conoscere l’avversario nei quarti di finale.
La cronaca
Come annunciato nella conferenza stampa di Venerdì, Sir Alex Ferguson applica ampio turn over e manda in campo soltanto quattro degli undici titolari della gara contro il Real Madrid. In porta confermato David de Gea, mentre a centrocampo il gioco viene affidato alla coppia Tom Cleverley-Anderson.
Lo United parte davvero forte e crea un’occasione da goal dopo appena un minuto da gioco, andando al tiro da ottima posizione con Javier Hernández che vede respinta la propria conclusione da un difensore, mentre sulla ribattuta Antonio Valencia colpisce debolmente di testa e rende facile il lavoro all’attento Adam Federici. L’estremo difensore dei Royals viene nuovamente impegnato due minuti dopo da Danny Welbeck, lanciato in area da un grande assist di Ashley Young, che lo costringe alla respinta con una conclusione mancina da posizione ravvicinata. Gli ospiti rispondono alzando il proprio baricentro e mettendo nell’area di rigore dei Red Devils una serie di palloni prontamente respinti dalla difesa.
Al 21′ Adam Federici si oppone alla grande su due conclusioni da parte dello United nello spazio di pochi secondi. Prima respinge una potente conclusione da fuori di Tom Cleverley, poi devia in angolo la successiva conclusione di Ashley Young con un grandissimo riflesso. Il Reading conclude per la prima volta verso la porta avversaria al 28′, provandoci dalla lunga distanza con Garath McCleary che, però, manca completamente il bersaglio. Chris Smalling ci prova al 33′, staccando di testa su un calcio d’angolo battuto da Anderson, ma mancando anche lui lo specchio della porta.
Al 42′ Phil Jones è costretto a lasciare il campo per infortunio e viene sostituito dal portoghese Nani. Prima dell’intervallo, entrambe le squadre sfiorano il goal nei giro di un minuto: Adam le Fondre prova un terrificante sinistro dalla distanza e chiama David de Gea alla grande parata, mentre sul rovesciamento di fronte Nani colpisce in pieno il palo con un’eccellente conclusione al volo. Il portoghese si ripete nel terzo dei quattro minuti di recupero, stavolta calciando di sinistro dal limite e trovando l’ottima respinta in angolo di Adam Federici. La prima frazione di gioco chiude sullo 0-0.
Al 57′ Nemanja Vidić ci prova di testa, su un calcio d’angolo battuto da Anderson, e trova un’involontaria deviazione di un avversario che costringe Noel Hunt al salvataggio sulla linea. Un minuto dopo, Anderson si invola nell’area avversaria e, concludendo di destro, costringe Adam Federici ad un’altra grande respinta. Arrivati al 62′, Sir Alex Ferguson decide di buttare nella mischia il gioiello Robin van Persie, inserendolo al posto di Ashley Young. Due minuto dopo il cambio, Nani ci prova dalla distanza e sfiora il palo alla destra del portiere.
Arrivati al 68′, finalmente la resistenza del Reading cede. Antonio Valencia mette dentro un cross basso che trova Nani, il quale non lascia scampo al portiere con un preciso sinistro nell’angolino basso. Risultato sbloccato e Manchester United finalmente avanti 1-0.
Il Reading ha una reazione rabbiosa e impegna severamente David de Gea, costringendo ad una grandissima parata su un bolide del solito Adam le Fronde, ma è costretto a capitolare per la seconda volta tre minuti più tardi. Nani questa volta veste i panni dell’assist-man, mettendo in area un cross al bacio che Javier Hernández spedisce in fondo al sacco con un’eccellente stacco di testa. Al 71′ Manchester United avanti 2-0 e pratica chiusa.
A riaprire quello che sembra un match già chiuso, però, ci pensa Jobi McAnuff. Il centrocampista dei Royals sfrutta la disattenzione della difesa dello United e batte il portiere da pochi passi, portando il punteggio sul 2-1 a dieci minuti dal termine.
Lo United prova a richiudere l’incontro con Javier Hernández a tre minuti dal novantesimo, ma Adam Federici è ancora una volta bravo nel respingere la conclusione avversario e fortunato, sulla ribattuta, nel veder la successiva conclusione di Nani colpire l’esterno della rete. Gli ospiti provano il tutto per tutto nel finale, attaccando con tutti i propri elementi (compreso il portiere Adam Federici), ma lo United resiste e sfiora anche il terzo goal con un tiro di Javier Hernández, prontamente respinto dall’ennesimo grande intervento dell’estremo difensore dei Royals. Finisce 2-1.
Prestazione eccellente e qualificazione raggiunta. Forse, si poteva chiedere un punteggio più ampio, ma a questo punto della stagione non bisogna buttare via niente ed una vittoria vale sempre oro. Il prossimo appuntamento è Sabato 23 Febbraio sul campo del Queens Park Rangers in Barclays Premier League.
Marco Antonucci
Tabellino
Lunedì 18 Febbraio 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 2
68′ Nani, 71′ Javier Hernández
Reading FC 1
80′ Jobi McAnuff
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 4 Phil Jones (42′, 17 Nani), 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 28 Alexander Büttner; 7 Antonio Valencia, 23 Tom Cleverley, 8 Anderson (83′, 16 Michael Carrick), 18 Ashley Young (62′, 20 Robin van Persie); 14 Javier Hernández, 19 Danny Welbeck.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Reading: 1 Adam Federici; 27 Stephen Kelly, 6 Adrian Mariappa, 15 Sean Morrison, 3 Nicky Shorey; 11 Jobi McAnuff, 4 Jem Karacan, 8 Mikele Leigertwood (62′, 20 Danny Guthrie), 12 Garath McCleary (69′, 19 Hal Robson-Kanu); 9 Adam le Fondre, 10 Noel Hunt.
Allenatore: Brian McDermott
Arbitro: Andre Marriner
Ammonizioni: 54′ Noel Hunt [Reading].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.213
Statistiche
19 Tiri totali 7
10 Tiri in porta 3
60% Possesso palla 39%
9 Falli commessi 9
0 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
10 Calci d’angolo 3
3 Fuorigioco 2