Senza troppe difficoltà, il Manchester United torna da Londra con altri tre punti che gli consentono, almeno momentaneamente, di guidare la classifica della Barclays Premier League con ben 15 punti di vantaggio. Successo firmato da uno strepitoso goal di Rafael da Silva nel primo tempo, nel quale il brasiliano si è esibito in uno spettacolare tiro al volo da fuori, e dal quinto sigillo stagionale dell’intramontabile Ryan Giggs. Sospiro di sollievo per Robin van Persie, uscito per un lieve infortunio prima dell’intervallo: nulla di grave per lui.
La cronaca
La prima parte dell’incontra presenta un ritmo di gioco non molto elevato, con il QPR intendo a gestire la partita senza scoprirsi troppo e cercando di colpire lo United nelle ripartenze. I Red Devils costruiscono la prima occasione da palla in attiva, al 12′, su un punizione di Ashley Young che Nani spreca con un impreciso colpo di testa. Tre minuti più tardi arriva anche il primo tentativo dei padroni di casa con un tiro da fuori di Adel Taarabt, terminato ampiamente a lato, mentre poco dopo Javier Hernández impegna severamente Júlio César con un colpo di testa, brillantemente respinto in angolo dal portiere brasiliano. Al 22′, però, lo United riesce a sbloccare il risultato con una magia di Rafael da Silva. Il brasiliano fulmina il connazionale Júlio César con un incredibile tiro al volo da fuori che si infila nel sette, portando il Manchester United in vantaggio al Loftus Road per 1-0.
Il QPR fatica a reagire e l’unico tentativo che riesce a creare è al 32′ con una sbilenca conclusione da fuori di Andros Townsend, la quale termina ampiamente sul fondo. Due minuti dopo, Rafael da Silva si rende ancora protagonista: prima salva sulla linea un colpo di testa di Christopher Samba, poi, sulla ripartenza, serve a Robin van Persie un bellissimo cross che l’attaccante olandese non riesce per poco a trasformare in goal, per via di una grande parata di Júlio César. Al 40′ è, invece, Nemanja Vidić a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa che termina di poco a lato su una punizione calciata da Ryan Giggs. Pochi secondi dopo, Robin van Persie è costretto a lasciare il campo per un infortunio rimediato durante l’azione del goal, dove l’attaccante olandese ha sbattuto su un microfono a bordo campo. Al suo posto entra Danny Welbeck. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.
Il QPR si ripresenta in campo con una novità: fuori Esteban Granero, dentro Junior Hoilett. La ripresa inizia nel segno del Manchester United, il quale chiama subito alla parata Júlio César con un colpo di testa di Danny Welbeck. Poco dopo, invece, ci prova Javier Hernández con un tiro a giro che l’estremo difensore del QPR blocca senza problemi. Harry Redknapp manda in campo Loïc Rémy al posto di Bobby Zamora, mentre Sir Alex Ferguson toglie Javier Hernández per far spazio a Wayne Rooney. Il neo-entrato del Queens Park Rangers, al 63′, costringe David de Gea alla grande parata con un bolide che il portiere spagnolo devia in angolo.
Il cronometro scorre inesorabile verso i minuti finali di gara, senza presentare una reazione convincente da parte di un QPR totalmente incapace di creare pericoli. Al 79′ arriva il goal che chiude definitivamente i conti. Nani serve in area Ryan Giggs, scattato sul filo del fuorigioco, il quale fulmina il brasiliano Júlio César con un potente sinistro. Manchester United avanti 2-0 e pratica chiusa.
Pochi minuti dopo, la leggenda gallese va vicinissimo a siglare la doppietta persona con un pallonetto, per altro di destro, che si stampa sulla traversa. Sulla respinta, Nani calcia malamente fuori. All’84’, ci prova anche Wayne Rooney da fuori, mandando di poco a lato un tiro a giro dal limite. All’89’ David de Gea nega la gioia del goal a Christopher Samba, respingendo di piede il colpo di testa del difensore in calcio d’angolo (erroneamente non ravvisato dall’arbitro e dal suo assistente di linea). Non accade nulla di significati nei minuti di recupero e finisce 2-0 per lo United.
Vittoria importante sia per il morale che per la classifica, la quale potrebbe far registrare un ulteriore allungo sui rivali del Manchester City (impegnati domani contro il Chelsea) dopo il 27° turno. Man of the match, senza troppi dubbi, il brasiliano Rafael da Silva. Il brasiliano è stato autore di un goal straordinario, ma anche di un importante salvataggio sulla linea (impedendo il pareggio del QPR) e di un assist meraviglioso per Robin van Persie (fermato soltanto da una grande parata di Júlio César). L’enorme crescita del terzino destro in questa stagione è parsa evidente sin dalle prime giornate, ma col passare del tempo diventa sempre più una certezza, nonché un elemento fondamentale, anche per il resto della squadra. Da sottolineare anche la prova eccellente dell’eterno Ryan Giggs. Il prossimo appuntamento è per il 2 Marzo, quando all’Old Trafford farà visita il Norwich City.
Marco Antonucci
Tabellino
Sabato 23 Febbraio 2013, Loftus Road, London (United Kingdom)
Queens Park Rangers FC 0
Manchester United FC 2
22′ Rafael da Silva, 79′ Ryan Giggs
Formazioni
Queens Park Rangers: 33 Júlio César; 19 José Bosingwa, 5 Christopher Samba, 6 Clint Hill [C], 3 Armand Traoré; 14 Esteban Granero (45′, 16 Jermaine Jenas), 40 Stéphane M’Bia, 12 Jamie Mackie, 10 Adel Taarabt, 29 Andros Townsend (72′, 23 Junior Hoilett); 25 Bobby Zamora (60′, 18 Loïc Rémy).
Allenatore: Harry Redknapp
Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 17 Nani, 16 Michael Carrick, 11 Ryan Giggs, 18 Ashley Young (67′, 7 Antonio Valencia); 14 Javier Hernández (61′, 10 Wayne Rooney), 20 Robin van Persie (40′, 19 Danny Welbeck).
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Arbitro: Anthony Taylor
Ammonizioni: nessuna.
Espulsioni: nessuna.
Spettatori:
Statistiche
14 Tiri totali 14
3 Tiri in porta 6
49% Possesso palla 51%
11 Falli commessi 6
0 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
2 Calci d’angolo 4
1 Fuorigioco 2