La prima tripletta con la maglia dei Red Devils di Shinji Kagawa ed una perla di Wayne Rooney guidano al successo il Manchester United, il quale riesce ad abbattere il muro difensivo dei Canaries soltanto a pochi secondi dall’intervallo, prima di dilagare nella parte finale di gara. I ragazzi di Sir Alex Ferguson non hanno corso alcun pericolo, fatta eccezione per la chance (malamente sciupata) avuta da Russell Martin, gestendo al meglio anche le proprie energie in vista del Real Madrid. In attesa del Monday Night, dove il Manchester City dovrà far visita all’Aston Villa, lo United si porta addirittura a +15 sui propri rivali.
La cronaca
Nonostante manchino appena tre giorni al big match di Martedì contro il Real Madrid, Sir Alex Ferguson adotta soltanto in parte il turn over e lancia in formazione diversi titolari, fra cui la coppia d’attacco formata da Wayne Rooney e Robin van Persie.
Il primo quarto d’ora di gioco è caratterizzato da un ritmo tutt’altro che forsennato, con gli ospiti intendi a non scoprirsi troppo di fronte ad uno United, comunque, non spregiudicato come al solito. Proprio al 15′, Robin van Persie effettua un eccellente scambio con Wayne Rooney e viene fermato da una grande uscita di Mark Bunn. Il portiere del Norwich, però, si fa male dopo il contatto con l’attaccante olandese, riuscendo a riprendere a giocare poco dopo. Al 24′ arriva finalmente la prima conclusione del match. Michael Carrick si esibisce in una grande giocata al limite dell’area, liberandosi per andare al tiro di sinistro, ma l’estremo difensore ospite fa buona guarda e para senza problemi.
La resistenza degli uomini di Chris Hughton non si spezza e lo United non riesce a creare occasioni degne di questo nome. Poche idee, pochi spazi, poco spettacolo. Quando sembrava, ormai, certo lo 0-0 all’intervallo, ecco che i ragazzi di Sir Alex Ferguson trovano il modo di sbloccare l’incontro. Antonio Valencia va al cross dalla destra, Robin van Persie tocca al volo per Shinji Kagawa che, da pochi passi, non ha difficoltà a battere il portiere. Lo United riesce dunque ad andare a riposo in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con il Norwich City che adotta un atteggiamento completamente diverso rispetto al primo tempo, votandosi all’attacco alla ricerca disperata del pareggio. Al 52′ Mark Bunn si esibisce in un’altra grande uscita bassa, stavolta su Wayne Rooney, rischiando anche di causare un calcio di rigore. Al 59′ il primo tiro da parte del Norwich City con Jonny Howson, il quale subisce una deviazione e termina in calcio d’angolo. Due minuti dopo, il Norwich si divora incredibilmente l’occasione del possibile pareggio. Anthony Pilkington crossa dalla sinistra, Grant Holt fa da sponda per Russell Martin che, dopo aver eluso la marcatura di Nemanja Vidić, spara incredibilmente alto da due passi.
I Red Devils rispondono poco dopo con Wayne Rooney, il quale, però, pecca di egoismo preferendo andare al tiro piuttosto che servire un liberissimo Robin van Persie nel cuore dell’area. Pallone che termina ampiamente a lato. L’attaccante olandese, al 65′, viene richiamato in panchina per far posto a Danny Welbeck. Poco dopo arriva anche il turno di Tom Cleverley, il quale prende il posto di Anderson. Lo United riprende in mano il controllo della gara e chiude i conti ad un quarto d’ora dal termine. Jonny Evans effettua un preciso lancio lungo dalla propria metà campo, imbeccando Wayne Rooney in corsa che, una volta in area, elude la marcatura di Sébastien Bassong e serve a Shinji Kagawa un pallone d’oro, trasformato in goal dal giapponese. Al 75′ Manchester United che conduce, dunque, 2-0 sul Norwich City.
Poco dopo, i Red Devils sfiorano anche il terzo goal con Danni Welbeck, bravo ad inserirsi in area, che vede respinta la propria conclusione con i piedi da Mark Bunn. La gioia del 3-0, però, è soltanto rimandata di qualche minuto: Wayne Rooney serve nel corridoio Shinji Kagawa che, una volta presentatosi a tu per tu con il portiere, lo supera con un delizioso cucchiaio. Punteggio di 3-0 all’86’, ma c’è ancora spazio per un ulteriore gioia per i tifosi del Manchester United.
Poco prima del ’90’, Wayne Rooney regala un capolavoro ai propri tifosi con una splendida conclusione da fuori che non lascia scampo al portiere, infilandosi nel sette. 4-0 e altra importante vittoria che consolida ulteriormente il primato in classifica della Barclays Premier League. Il City sarà ora costretto a rispondere sul campo dell’Aston Villa per tenere ancora in vita qualche tenue speranza per il titolo, altrimenti potrebbe ritrovarsi sotto di ben 14 o 15 punti.
Ora il Manchester United potrà concentrarsi sulla sfida di ritorno negli ottavi di finale della UEFA Champions League contro il Real Madrid. Un match che potrebbe significare molto e che, nella migliore delle ipotesi, metterebbe definitivamente le ali ai Red Devils.
Marco Antonucci
Tabellino
Sabato 2 Marzo 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 4
45′ Shinji Kagawa, 75′ Shinji Kagawa, 86′ Shinji Kagawa, 89′ Wayne Rooney
Norwich City FC 0
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 15 Nemanja Vidić [C], 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 8 Anderson (73′, 23 Tom Cleverley), 26 Shinji Kagawa; 10 Wayne Rooney, 20 Robin van Persie (65′, 19 Danny Welbeck).
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Norwich City: 28 Mark Bunn; 2 Russell Martin, 5 Sébastien Bassong, 6 Michael Turner, 18 Javier Garrido ; 7 Robert Snodgrass (73′, 17 Elliott Bennett), 4 Bradley Johnson, 8 Jonny Howson, 12 Anthony Pilkington; 14 Wes Hoolahan (71′, 16 Kei Kamara), 9 Grant Holt (90′, 19 Luciano Becchio).
Allenatore: Chris Hughton
Arbitro: Neil Swarbrick
Ammonizioni: 45+2′ Robert Snodgrass [Norwich City], 68′ Javier Garrido [Norwich City], 72′ Bradley Johnson [Norwich City], 81′ Michael Turner [Norwich City].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.586
Statistiche
19 Tiri totali 1
7 Tiri in porta 0
65% Possesso palla 35%
4 Falli commessi 14
0 Cartellini gialli 4
0 Cartellini rossi 0
7 Calci d’angolo 3
3 Fuorigioco 2