Phil Jones non ce la fa a recuperare per il match di domani sera contro i campioni di Spagna. A confermarlo è Sir Alex Ferguson che, però, rassicura i tifosi dicendo che non mancherà una valida alternativa. Ci sarà, invece, Ryan Giggs.
“Phil [Jones] non è in forma e non ci sarà domani,” ha dichiarato nella conferenza stampa pre-gara. “Penso che la sua performance a Madrid sia stata fantastica. Si tratta di una grande assenza, ma abbiamo altre opzioni per sostituirlo adeguatamente.”
“Ryan [Giggs] giocherà domani, o da titolare o partendo dalla panchina. Non ho ancora deciso. Sarà importante la sua presenza per noi.”
Alla domanda se lo United si affiderà ad una tattica difensiva simile a quella con la quale sconfisse il Barcelona nel 2008, Sir Alex ha risposto: “Probabile, questa sarà la chiave del match. Come sappiamo, il Real Madrid è una delle squadre più forti d’Europa nel contropiede. Come ha dimostrato anche Martedì scorso al Camp Nou. Quindi, dovremo prendere le giuste misure per limitare al massimo i pericoli che possono derivare dal loro contropiede.”
“Quando si prepara una gara a questi livelli, bisogna tener conto di tutti i punti di forza dell’avversario. Studiamo fino in fondo ogni squadra che affrontiamo: valutiamo il suo stato di forma, le sue tattiche e i suoi giocatori migliori. Stiamo lavorando molto per preparare al meglio la gara.”
Cristiano Ronaldo rappresenta, senza dubbio, la più grande minaccia del Real Madrid e farà di tutto per creare problemi alla sua ex squadra nel match di ritorno all’Old Trafford.
“Cosa ci si aspetta quando si affronta una squadra in cui gioca Ronaldo? Ci si aspetta di avere diversi problemi,” ha aggiunto. “Dovremo cercare di limitarlo il più possibile. Non sarà facile perché lui è un fuoriclasse.”
“Rafael [da Silva] non è riuscito a contenerlo molto bene nel primo tempo a Madrid, ma è riuscito a prendergli le misure nel secondo. Non siamo preoccupati da ciò. Se ci preoccuperemo soltanto dei pericoli che ci potrebbe causare Cristiano, correremo il rischio di trascurare gli altri giocatori. Saremo concentrati al massimo.”
Marco Antonucci