venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

L’arbitro elimina lo United: qualificazione regalata al Real Madrid

NEWS_1362589432_163168429

Una partita magica, bellissima, incantevole fino al 55′ minuto. Quando il direttore di gara, il turco Cüneyt Çakır, rovina lo spettacolo (e l’esito finale della sfida) con una decisione destinata a far discutere parecchio, sventolando il cartellino rosso a Nani per un intervento tutt’altro che intenzionale su Álvaro Arbeloa. Una decisione che ha lasciato di sasso tutto l’Old Trafford e il pubblico da casa, scatendo l’ira di Sir Alex Ferguson. Una volta rimasti in dieci, i Red Devils subiscono il ritorno del Real Madrdi e devono salutare già agli ottavi di finale la UEFA Champions League.

La cronaca

Mossa a sorpresa di Sir Alex Ferguson: Wayne Rooney va in panchina, mentre Ryan Giggs è in campo dal primo minuto, alle spalle dell’unica punta Robin van Persie. La coppia dei centrali difensiva è composta da Rio Ferdinand e dal capitano Nemanja Vidić.

L’inizio del match vede gli spagnoli più intraprendenti, mentre lo United si preoccupa più di gestire il possesso palla. Al 10′ Gonzalo Higuaín, servito da Cristiano Ronaldo, ci prova dal limite dell’area con un tiro a giro che, però, termina a lato. Al 20′ Nemanja Vidić fa tremare il Real Madrid, colpendo un clamoroso palo di testa, su un angolo di Ryan Giggs, mentre sulla ribattuta è fortunato il portiere dei Blancos a ritrovarsi il pallone addosso sul successivo tentativo di Danny Welbeck. Entrambe le squadre provano a pungere sulle ripartenze, ma senza trovare l’occasione ideale per pungere.

Al 31′ David de Gea è bravissimo a chiudere lo specchio della porta in uscita a Gonzalo Higuaín. Due minuti dopo, lo United risponde e va nuovamente vicino al goal. Robin van Persie vince un duello con il giovane Raphaël Varane e scarica un potente sinistro verso la porta, Diego López respinge male, ma rimedia con un grande intervento su Danny Welbeck sulla ribattuta. Prima dell’intervallo, gli uomini di José Mourinho perdono per infortunio l’argentino Ángel di María e il tecnico lusitano si vede costretto a sotituirlo con Kaká. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La ripresa inizia col botto per lo United. Dopo un azione un po’ confusa, dove Robin van Persie si vede ribattuta una conclusione, il pallone finisce fra i piedi di Nani che, successivamente, mette dentro un cross basso e trova, prima, la deviazione del compagno Danny Welbeck e, poi, quella accidentale di Sergio Ramos. Autogoal del capitano del Real Madrid e Manchester United in vantaggio al 47′ per 1-0.

A questo punto, l’incontro sembra mettersi in discesa per i Red Devils, ma il direttore di gara prende una decisione che lascia di stucco l’Old Trafford. Nani entra in maniera scomposta, ma assolutamente non intenzionale su Álvaro Arbeloa (che arrivava da dietro). Il Sig. Cüneyt Çakır estra incredibilmente il cartellino rosso e lascia in inferiorità numerica lo United, mandando su tutte le furie Sir Alex Ferguson. Il Real Madrid, naturalmente, prende coraggio e costringe Rafael da Silva, al 61′, al salvataggio sulla linea con un colpo di testa di Raphaël Varane.

Lo United risponde due minuti dopo, con un’azione di contropiede avviata da Tom Cleverley e concluse con una potente conclusione dalla distanza da Robin van Persie, sulla quale Diego López è attento. Al 55′, arriva il famoso episodio che mette, di fatto, fine alla partita e che sarà destinato a far discutere anche in futuro. Nani viene espulso per un contatto con Álvaro Arbeloa, nonostante il portoghese cercasse soltanto di stoppare il pallone, senza guardare l’avversario. Una decisione che, insieme ai due rigori non concessi in favore dello United per due falli di Sergio Ramos (su Danny Welbeck e Patrice Evra).

Il resto è storia. Il Real Madrid approfitta dei favori ricevuti e avanza, immeritatamente, ai quarti di finale. Finisce con anticipo il sogno di raggiungere la finale di Wembley. Una partita che resterà uno dei più grandi scandali della storia del calcio europeo.

Marco Antonucci

Tabellino

Martedì 5 Marzo 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 1 [2] 47′ Sergio Ramos (Autogoal)

Real Madrid CF 2 [3] 65′ Luka Modrić, 68′ Cristiano Ronaldo

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva (86′, 7 Antonio Valencia), 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 3 Patrice Evra; 17 Nani, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (72′, 10 Wayne Rooney), 19 Danny Welbeck (80′, 19 Danny Welbeck); 11 Ryan Giggs, 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Real Madrid: 41 Diego López; 4 Sergio Ramos [C], 17 Álvaro Arbeloa (58′, 19 Luka Modrić), 2 Raphaël Varane, 5 Fábio Coentrão; 6 Sami Khedira, 14 Xabi Alonso, 22 Ángel di María (44′, Kaká), 10 Mesut Özil (70′, 3 Pepe), 7 Cristiano Ronaldo; 20 Gonzalo Higuaín.
Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia)

Ammonizioni: 17′ Patrice Evra [Manchester United], 37′ Álvaro Arbeloa [Real Madrid], 71′ Michael Carrick [Manchester United], 72′ Kaká [Real Madrid], 87′ Pepe [Real Madrid].

Espulsioni: 55′ Nani [Manchester United].

Spettatori: 74.959

Statistiche

19 Tiri totali 22
Tiri in porta 10
37% Possesso palla 63%
Falli commessi 12
2 Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 12
Fuorigioco 3

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *