Il Manchester United butta via un match che aveva preso un’ottima piega, facendosi rimontare da 2-0 a 2-2 nella ripresa, sprecando così la chance di approdare subito alle semifinali e rimandando il discorso qualificazione al replay. I Red Devils erano partiti alla grande, segnando ben due goal in appena dieci minuti di gioco con un colpo di testa di Javier Hernández e una punizione di Wayne Rooney, sfiorando successivamente anche la terza rete e leggitimando il proprio vantaggio nella prima frazione. Nella ripresa, però, il Chelsea ha preso in mano il pallino del gioco ed ha meritatamente rimontato lo svantaggio di due reti, andando anche vicino al colpaccio nel finale con un’occasionissima per Juan Mata (fermato da un intervento miracolo del connazionale David de Gea).
Non è stata ancora resta nota la data nella quale si disputerà il replay, mentre si sa già quale sarà l’avversario in semifinale in caso di qualificazione. A Wembley, ci sarà il Manchester City per affrontare una fra Chelsea e United.
La cronaca
L’inizio è da sogno per i Red Devils. Michael Carrick si inventa un lancio magistrale dalla trequarti e Javier Hernández beffa un incerto Petr Čech con un colpo di testa a campanile. Manchester United già avanti 1-0 sul Chelsea dopo appena quattro minuti.
Passano altri sei minuti ed arriva addirittura il raddoppio. Wayne Rooney si incarica della battuta di una punizone sulla fascia sinistra, il suo cross assume una traiettoria che coglie ancora una volta impreparato Petr Čech ed il pallone si infila in rete. Dopo appena 10 minuti, United che conduce 2-0 su un Chelsea totalmente stordito.
I Blues cercano di reagire, ma trovano soltanto una debole conclusione con Frank Lampard al 21′ che David de Gea blocca senza problemi. Due minuti dopo, lo United sfiora il 3-0 con Javier Hernández che devia di poco a lato un ottimo cross di Nani dalla destra. Al 24′ è, invece, Petr Čech a negare la terza rete ai ragazzi di Sir Alex Ferguson, compiendo due grandi parate nel giro di pochi secondi: prima respinge di piede una conclusione ravvicina di Wayne Rooney, poi devia in angolo lo sciagurato tentativo di rinvio di David Luiz. Sugli sviluppi dello stesso corner, l’estremo difensore del Chelsea è anche bravo nel neutralizzare una conclusione da fuori di Tom Cleverley.
Gli ospiti rispondo un minuto più tardi, provando una conclusione dalla lunga distanza con Gary Cahill, ma senza riuscire a centrare lo specchio della porta. Ci prova, sempre da lontano, anche Demba Ba e stavolta il pallone termina comodamente fra le braccia di David de Gea. Al 38′ Victor Moses scambia con Juan Mata sulla destra e, con un grande numero, entra in area per scaricare un sinistro che, però, si rivela totalmente impreciso. Prima dell’intervallo, si fa male Nani e Sir Alex Ferguson è costretto a sostituirlo con Antonio Valencia. Il primo tempo si chiude con il Manchester United meritatamente in vantaggio per 2-0.
La prima occasione della ripresa è per il Chelsea al 51′, quando Ramires si fa spazio e va alla conclusione dal limite con il sinistro, spedendo il pallone di poco a lato. Dopo una conclusione da fuori di David Luiz (controllata non senza qualche difficoltà da David de Gea), i Blues riaprono il match con una bellissima rete del neo-entrato Eden Hazard. Il belga lascia impietrito David de Gea con un grandioso tiro a giro, firmando il 2-1 al 58′.
Passano nove minuti e i Blues completano la rimonta. Ramires parte in contropiede e, una volta entrato in area, si porta il pallone sul sinistro e batte David de Gea con un velenoso rasoterra sul palo più lontano. Old Trafford ammutolito e punteggio sul 2-2.
Lo United è scosso e Sir Alex Ferguson prova a rianimarlo, inserendo Robin van Persie e Danny Welbeck al posto di Javier Hernández e Shinji Kagawa. Il Chelsea, però, rimane in pieno controllo del gioco e all’89’ Juan Mata si divora il possibile goal-vittoria, vedendosi respinta una conclusione ravvicinata da un grandissimo riflesso di David de Gea. Il portiere spagnolo salva ancora una volta il risultato poco dopo, stavolta respingendo una potente conclusione di Eden Hazard. Finisce 2-2 e tutto viene rimandato al replay, il quale si disputerà a Stamford Bridge in data da destinarsi (probabilmente in una data compresa fra il 19 e il 23 Marzo).
Marco Antonucci
Tabellino
Domenica 10 Marzo 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 2
4′ Javier Hernández, 10′ Wayne Rooney
Chelsea FC 2
58′ Eden Hazard, 67′ Ramires
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 6 Jonny Evans, 3 Patrice Evra [C]; 17 Nani (45+1′, 7 Antonio Valencia), 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley, 26 Shinji Kagawa (75′, 19 Danny Welbeck); 10 Wayne Rooney, 14 Javier Hernández (62′, 20 Robin van Persie).
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Chelsea: 1 Petr Čech; 28 César Azpilicueta, 24 Gary Cahill, 4 David Luiz, 3 Ashley Cole; 8 Frank Lampard [C] (52′, 12 Mikel), 7 Ramires, 11 Oscar, 10 Juan Mata, 13 Victor Moses (52′, 17 Eden Hazard); 29 Demba Ba (76′, 9 Fernando Torres).
Allenatore: Rafael Benítez
Arbitro: Howard Webb
Ammonizioni: 40′ César Azpilicueta [Chelsea], 54′ David Luiz [Chelsea], 74′ Eden Hazard [Chelsea].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.196
Statistiche
13 Tiri totali 20
4 Tiri in porta 10
52% Possesso palla 48%
6 Falli commessi 12
0 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 4
1 Fuorigioco 1