giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Lo United ipoteca il titolo: 1-0 al Reading e +15 sul City

Manchester+United+v+Reading+Premier+League+kd1hS7JeGRIl

Il Manchester United compie un passo importantissimo (e forse decisivo) verso la conquista della Barclays Premier League, battendo con il minimo sforzo il Reading e distaccando di ben 15 punti il Manchester City (sconfitti per 2-0 sul campo dell’Everton). La vittoria porta la firma di Wayne Rooney che, nel primo tempo, finalizza (con un po’ di fortuna) una splendida azione personale di Rio Ferdinand. I Red Devils non corrono grossi pericoli e mantengono imbattuta la propria porta per la quinta gara consecutiva in campionato. Il 20esimo titolo di Campione d’Inghilterra è, ormai, ad un passo.

La cronaca

Sir Alex Ferguson adotta un po’ di turn-over e lascia a riposo diversi elementi, fra cui Michael Carrick e Patrice Evra, ma confermando la temutissima coppia d’attacco Wayne Rooney-Robin van Persie.

La prima parte del match è tutt’altro che entusiasmante, essendo caratterizzata da un ritmo di gioco decisamente blando e dalla mancanza di idee da parte di entrambe le squadre. Il primo tentativo del match è da parte di Danny Welbeck al 17′, il quale cerca la porta da fuori con un tiro che, però, termina a lato. Ma il vantaggio dei ragazzi di Sir Alex Ferguson arriva tre minuti più tardi. Rio Ferdinand, sorprendendo tutti, decide di partire palla a piede da centrocampo e involarsi verso la porta avversaria, servendo al limite dell’are il ben appostato Wayne Rooney. Il numero 10 inglese conclude di potenza verso la porta e, grazie anche ad un’involontaria deviazione di Alex Pearce, batte il portiere. Al 20′ Manchester United avanti per 1-0 sul Reading e 197esimo goal con la maglia dei Red Devils per Wazza.

Tre minuti più tardi, lo United cerca anche il raddoppio con un’altra conclusione da fuori di Danny Welbeck, la quale, però, termina ampiamente a lato. Ci prova nuovamente anche Wayne Rooney dalla distanza, ma nel suo caso la conclusione è troppo debole e centrale per impensierire un attento Stuart Taylor. Stessa sorte tocca anche alla conclusione dalla grande distanza di Robin van Persie qualche minuti più tardi. Gli ospiti reagiscono e vanno vicinissimi al pareggio al 32′ con una micidiale conclusione da fuori di Hal Robson-Kanu, la quale sfiora di pochissimo il palo. Si va a riposo con lo United avanti per 1-0 e con in mano il pallino del gioco.

La ripresa ripresenta un ritmo non troppo forsennato, con lo United che cerca il colpo del definitivo KO. Al 59′ Danny Welbeck ci prova dal limite e vede deviata in angolo la propria conclusione da un difensore, mentre, sugli sviluppi dello stesso corner, Ashley Young calcia fuori da ottima posizione. Al 63′ Robin van Persie chiama alla grande parata Stuart Taylor calciando di potenza una punizione dalla lunga distanza. Nei minuti successivi, entrambi gli allenatori effettuano dei cambi: il Reading si gioca il tutto per tutto, inserendo Adam le Fondre e Nick Blackman al posto di Hal Robson-Kanu e Noel Hunt. Lo United, invece, richiama in panchina Ashley Young per far posto a Michael Carrick.

Al 77′ Wayne Rooney prova un ambizioso pallonetto dal limite, ma il pallone termina ampiamente alto. I Red Devils controllano senza problemi il minimo vantaggio, senza correre seri pericoli. All’83’, Ryan Giggs batte corto un calcio d’angolo e, dopo uno scambio con Michael Carrick, entra in area e serve un pallone d’oro a Robin van Persie che, però, si vede deviato in angolo la propria conclusione ravvicinata. Un minuto più tardi, è Wayne Rooney a sfiorare il raddoppio con un altro bolide dal limite, terminato di poco alto sulla traversa. Nonostante ben cinque minuti di recupero, i Royals non riescono a rendersi pericolosi nemmeno durante l’assalto finale. Finisce 1-0 per un Manchester United che, forte di ben 15 punti di vantaggio sui propri rivali in classifica, può già sentire in mano una grossa fetta di titolo, a soli 9 turni dal termine.

Anche se scaramanticamente si dirà che nulla è ancora deciso, non si può che dare atto che questo campionato ha ed ha avuto un solo ed indiscusse padrone. Il City non ha legittimato (come qualcuno si aspettava) il titolo conquistato (fra mille polemiche) nella passata stagione, uscendo sconfitto su tutti i fronti nel duello con lo United. Sir Alex Ferguson ha ancora una volta dimostrato che non bisogna mai dare per morta la sua creatura. Gli anni passano, ma il Manchester United resta. E questa volta mi sento di dire che di rimonte non ce ne saranno…

Marco Antonucci

Tabellino

Sabato 16 Marzo 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)

Manchester United FC 1
20′ Wayne Rooney

Reading FC 0

Formazioni

Manchester United: 1 David de Gea; 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 15 Nemanja Vidić [C], 28 Alexander Büttner; 19 Danny Welbeck, 8 Anderson (84′. 26 Shinji Kagawa), 11 Ryan Giggs, 18 Ashley Young (73′, 16 Michael Carrick); 10 Wayne Rooney, 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Reading: 41 Stuart Taylor; 3 Nicky Shorey, 27 Stephen Kelly (87′, 15 Sean Morrison), 5 Alex Pearce, 6 Adrian Mariappa; 4 Jem Karacan, 8 Mikele Leigertwood, 11 Jobi McAnuff, 12 Garath McCleary, 19 Hal Robson-Kanu (69′, Adam le Fondre); 10 Noel Hunt (69′, 30 Nick Blackman).
Allenatore:

Arbitro: Lee Mason

Ammonizioni: 41′ Noel Hunt [Reading], 55′ Stephen Kelly [Reading].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 75.605

Statistiche

16 Tiri totali 5
Tiri in porta 0
57% Possesso palla 43%
Falli commessi 16
0 Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *