Inizia con una vittoria l’avventura dei giovani del Manchester United nella Dallas Cup, i quali battono per 2-0 i messicani del Club América nel primo turno del Gruppo A. I ragazzi di Warren Joyce vengono guidati al successo da una doppietta di James Wilson, ma a salire in cattedra è stato anche il portiere italiano Pierluigi Gollini che, sullo 0-0, ha parato un calcio di rigore.
Il primo tempo inizia nel segno dello United, assoluto padrone del gioco, che impegna diverse volte la retroguardia avversaria con pericolose trame offensive, non sfruttate a dovere prima da Adnan Januzaj e poi da Jack Barmby. I due sono i più pericolosi fra i Red Devils, mettendo in mostra una serie di scambi ed azioni interessanti. I messicani, fino a quel momento quasi impalpabili, hanno la migliore delle occasioni per passare in vantaggio poco prima dell’intervallo. Ben Pearson atterra in area César Iván Solache e il direttore concede il calcio di rigore in favore del Club América. Dal dischetto si presenta Gilberto Pérez, ma Pierluigi Gollini intuisce e parla il penalty. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Warren Joyce effettua due cambi all’intervallo, inserendo Liam Grimshaw e Jack Rudge al posto di Charni Ekangamene e Luke Hendrie. Lo United inizia la ripresa nello stesso modo in cui aveva iniziato la prima frazione, dominando il gioco con un prolungato possesso palla e costringendo i messicani ad arretrare il proprio baricentro, ma senza trovare lo spunto necessario per far male. Il vantaggio, però, arriva al 65′: Reece James avanza da centrocampo e salta con eleganza due avversari, tagliando la linea difensiva con un passaggio filtrante che lancia James Wilson a tu per tu con il portiere. Il giovane attaccante dello United resta freddo e supera l’estremo difensore con un preciso diagonale mancino.
Il Club América reagisce con rabbia allo svantaggio e va vicinissimo al pareggio al 76′, colpendo una clamorosa traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma un minuto dopo restano anche in dieci uomini per via di un’espulsione per somma d’ammonizioni. A questo punto, il match si mette in discesa per lo United che chiude definitivamente i conti in contropiede al 93′. James Wilson bruca in velocità la difesa messicana e, questa volta calciando di destro, mette fuori causa il portiere e firma il definitivo 2-0. Buona partenza, dunque, per i giovani del Manchester United nell’ambizioso torneo giovanile. Il loro prossimo incontro andrà in scena stasera (ore 22.00) contro i padroni di casa dei Dallas Texans.
Marco Antonucci