giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

United eliminato dalla FA Cup

299139_10151318255806502_918471364_n

Continua la maledizione del Manchester United nella più antica competizione del Mondo. I Red Devils escono sconfitti nel replay di Stamford Bridge contro il Chelsea, puniti da un grande goal di Demba Ba e dalla mancanza di lucidità sotto porta dei propri attaccanti. Blues salvati anche da un miracolo di Petr Čech su Javier Hernández.

La cronaca

I primi venti minuti di gioco vedono entrambe le squadre votate all’attacco, ma nessuna delle due riesce a prevalere sull’altra. Il Chelsea è costretto ad effettuare la prima sostituzione già al 21′ minuto di gioco, quando Ashley Cole si fa male ed è costretto a lasciare il posto a Ryan Bertrand. Col passare dei minuti, l’incontro cresce sempre più d’intensità, ma senza offrire alcuno spunto interessante fino alla mezz’ora, quando Eden Hazard allarga per Demba Ba sul lato desto dell’area di rigore, l’ex Newcastle United conclude di potenza e trova la pronta risposta di David de Gea. Tre minuti più tardi, al 33′, David Luiz cerca direttamente la porta su punizione, spedendo il pallone in tribuna.

Al 37′ arriva il primo tentativo da parte dello United. Nani tenta la conclusione dalla lunga distanza e sfiora il palo alla sinistra del portiere. I Blues rispondono un minuto più tardi con Eden Hazard che, dopo uno scambio con Oscar, tenta una conclusione a giro che termina di poco fuori. Al 40′ Javier Hernández, imbeccato da un rinvio magistrale di David de Gea, mette in seria difficoltà Petr Čech con una potente conclusione dai 30 metri che, assumendo una traiettoria strana, per poco non sorprende l’estremo difensore ceco. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

La ripresa inizia male per lo United che, dopo appena tre minuti, va sotto per via di una magia di Demba Ba, bravo a girare al volo in rete un cross di Juan Mata.
Al 60′ lo United va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di Javier Hernández che, su un cross di Danny Welbeck, vede incredibilmente deviata in angolo la propria conclusione da un miracolo di Petr Čech. Pochi secondi dopo arriva il momento di Robin van Persie che subentra a Tom Cleverley.

Il Chelsea cerca il raddoppio con Juan Mata al 62′, ma la potente conclusione dello spagnolo viene ottimamente respinta in angolo dal connazionale David de Gea. Quattro minuti più tardi, sfruttando un brutto retropassaggio di Michael Carrick, Eden Hazard si lancia a rete e spedisce a lato davvero di pochissimo il possibile colpo del KO. Ci prova anche Ramires al 72′, concludendo in corsa dal limite, ma anche lui senza centrare il bersaglio.

Dopo un paio di conclusioni da fuori di Juan Mata, entrambe terminate a lato, i Blues arretrano nella propria metà campo in difesa del vantaggio. All’87’ Ashley Young si inserisce in area dalla sinistra e mette in mezzo un ottimo pallone che, però, Robin van Persie spreca calciando alto. Un minuto dopo, David de Gea compie un miracolo su una conclusione ravvicinata di Juan Mata e tiene in vita lo United. Nel secondo minuto di recupero, ancora Robin van Persie cerca la porta su un cros di Ashley Young, stavolta con un colpo di testa che risulta altrettanto impreciso. Il Chelsea resiste e porta a casa una qualificazione che, fino all’intervallo della prima sfida, era in mano ad uno United sprecone e ancora frastornata dalla delusione in ambito europeo. Svanisce anche il sogno del double.

Marco Antonucci

Tabellino

budweiser fa cup

Lunedì 1 Aprile 2013, Stamford Bridge, London (United Kingdom)

Chelsea FC 1
48′ Demba Ba

Manchester United FC 0

Formazioni

Chelsea: 1 Petr Čech [C]; 28 César Azpilicueta, 2 Branislav Ivanović, 4 David Luiz, 3 Ashley Cole (21′, 34 Ryan Bertrand); 12 Mikel, 7 Ramires, 17 Eden Hazard, 10 Juan Mata, 11 Oscar (90′, 13 Viktor Moses); 29 Demba Ba (90+2′, Fernando Torres).
Allenatore: Rafael Benítez

Manchester United: 1 David de Gea; 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 5 Rio Ferdinand, 3 Patrice Evra [C]; 7 Antonio Valencia, 16 Michael Carrick, 23 Tom Cleverley (60′, 20 Robin van Persie), 17 Nani (64′, 11 Ryan Giggs); 19 Danny Welbeck (79′, 18 Ashley Young), 14 Javier Hernández.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Arbitro: Phil Dowd

Ammonizioni: 53′ Tom Cleverley [Manchester United], 59′ Ryan Bertrand [Chelsea], 76′ César Azpilicueta [Chelsea], 88′ Juan Mata [Chelsea], 89′ Oscar [Chelsea].

Espulsioni: nessuna.

Spettatori: 40.704

Statistiche

20 Tiri totali 12
Tiri in porta 2
44% Possesso palla 56%
14 Falli commessi 11
4 Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Fuorigioco 1

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *