Il Manchester United interrompe il lungo periodo d’imbattibilità proprio nel derby, venendo sconfitto da un Manchester City più tonico e motivato che esce per il secondo anno consecutivo vittorioso dall’Old Trafford. Decidono le reti di James Milner e di Sergio Agüero, inutile il momentaneo pareggio derivato da un autogoal di Vincent Kompany. Adesso sono 12 i punti di differenza fra le due rivali in classifia.
La cronaca
Il primo tentativo è da parte dello United al 1′, quando Danny Welbeck gira di testa un cross di Ashley Young dalla sinistra, trovando al facile risposta di Joe Hart. Il City risponde un minuto dopo, costringendo la difesa ad opporsi alle conclusione di Carlos Tévez e David Silva. Poco dopo, David de Gea è costretto a respingere un tiro da posizione defilata di James Milner. All’8′ Wayne Rooney serve ottimamente Robin van Persie in area che, calciando in diagonale, sfiora di pochissimo il palo alla sinistra del portiere.
Con il passare dei minuti, il City sembra prendere in mano il gioco e al 25′ sfiora nuovamente il vantaggio con una conclusione da dentro l’area di Samir Nasri, terminata di poco a lato. Un minuto dopo, ci prova anche James Milner con un tiro a giro che David de Gea blocca senza problemi. Lo United risponde qualche minuto più tardi, al 30′, con Ashley Young che prova una conclusione a giro dal limite, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Poco prima dell’intervallo, Robin van Persie fa da torre per Rafael da Silva che sorprende la difesa del City e centra l’incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La ripresa inizia nel migliore dei modi per il City che trova il vantaggio al 51′. Samir Nasri appoggia al limite per James Milner che, calciando di sinistro, batte David de Gea. City avanti 1-0.
Ma lo United reagisce e trova il pareggia appena sette minuti dopo. Robin van Persie calcia alla perfezione una punizione dalla destra e Phil Jones, cercando di colpire verso la porta, fa carambolare il pallone sul corpo di Vincent Kompany che mette fuori causa il proprio portiere. Al 58′, punteggio nuovamente in parità: 1-1.
Al 69′ i Red Devils cercano anche il raddoppio con un colpo di testa di Danny Welbeck, ottimamente controllato da Joe Hart. Al 76′ ci prova Ashley Young dalla distanza, ma il portiere inglese blocca nuovamente la conclusione. Un minuto dopo arriva il nuovo vantaggio del City. Sergio Agüero si invola in area di rigore e fa fuori l’intera difesa, prima di fulminare David de Gea con un potente destro all’incrocio dei pali. City in vantaggio 2-1 e United frastornato.
I Red Devils cercano di reagire e di rimettere nuovamente in piedi l’incontro, ma le idee scarseggiano e anche le energie. Il City si difende con ordine e rischia soltanto al quinto e ultimo minuto di recupero, quando Patrice Evra impegna di testa Joe Hart sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Termina 2-1 per il City. Risultato giusto e che sottolinea il netto calo dello United dal famoso match con il Real Madrid. Il titolo resta saldamente in mano ai ragazzi di Sir Alex Ferguson, ma occorrerà un netto cambio di rotta se si vorranno evitare brutte sorprese…
Marco Antonucci
Tabellino
Lunedì 8 Aprile 2013, Old Trafford, Manchester (United Kingdom)
Manchester United FC 1
58′ Vincent Kompany (Autogoal)
Manchester City FC 2
51′ James Milner, 77′ Sergio Agüero
Formazioni
Manchester United: 1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 5 Rio Ferdinand, 4 Phil Jones, 3 Patrice Evra [C]; 19 Danny Welbeck (78′, 7 Antonio Valencia), 16 Michael Carrick, 11 Ryan Giggs, 18 Ashley Young (90+1′, 26 Shinji Kagawa); 10 Wayne Rooney (84′, 14 Javier Hernández), 20 Robin van Persie.
Allenatore: Sir Alex Ferguson
Manchester City: 1 Joe Hart; 5 Pablo Zabaleta, 4 Vincent Kompany [C], 33 Matija Nastasić, 22 Gaël Clichy; 7 James Milner, 18 Gareth Barry, 8 Samir Nasri (70′, 16 Sergio Agüero), 42 Yaya Touré, 21 David Silva (88′, 6 Joleon Lescott); 32 Carlos Tévez (90+3′, 14 Javi García).
Allenatore: Roberto Mancini
Arbitro: Mike Dean
Ammonizioni: 28′ David Silva [Manchester City], 31′ Wayne Rooney [Manchester United], 41′ Vincent Kompany [Manchester City], 84′ Carlos Tévez [Manchester City], 89′ Gareth Barry [Manchester City], 90+1′ Pablo Zabaleta [Manchester City], 90+2′ Rafael da Silva [Manchester United], 90+3′ Antonio Valencia [Manchester United].
Espulsioni: nessuna.
Spettatori: 75.498
Statistiche
15 Tiri totali 10
5 Tiri in porta 3
45% Possesso palla 55%
13 Falli commessi 20
3 Cartellini gialli 6
0 Cartellini rossi 0
9 Calci d’angolo 4
3 Fuorigioco 2