Sir Alex Ferguson non le manda a dire al collega italiano che, nei giorni scorsi, aveva insinuato uno scarso impegno da parte di alcune squadre nei match contro il Manchester United. Il manager scozzese definisce il calcio inglese il “più onesto al Mondo” e sostiene che le dichiarazioni di Roberto Mancini nascano dalla voglia di auto-giustificarsi per l’infelice situazione dei suoi nella corsa al titolo.
“Penso abbia detto una sciocchezza,” ha tuonato in conferenza stampa. “Ci sono state un sacco di partite che ho guardato in questa stagione, comprese quelle del City, dove mi sono chiesto ‘stanno cercando di vincere?’. Ovvio che ogni squadra cerca di vincere le proprie partite.”
“Il calcio inglese è il più onesto al Mondo. Tutti cercano di fare del loro meglio e ogni squadra ha sempre un folto gruppo di sostenitori anche in trasferta. Non c’è squadra che venga all’Old Trafford senza cercare di fare il massimo. Questo discorso vale anche per stadi come Etihad Stadium, Stamford Bridge, Emirates Stadium o Anfield. Tutti cercano di fare del loro meglio perché questa è la natura del calcio inglese.”
“Quindi, è assolutamente una sciocchezza ciò che [Roberto Mancini] ha detto. Forse, stava cercando auto-compassione o qualcosa del genere, ma ha detto un’assurdità. Basti pensare alla gara che abbiamo disputato in questa stagione a Norwich, dove i nostri avversari, in particolar modo i loro due miglior giocatori, corsero e si impegnarono come matti. Senza dimenticare anche la gara di Reading, dopo il 3-2 pensavo che ce ne avrebbero segnati 30! Sfruttavano al meglio ogni pallone che arrivava nella nostra area.”
“Fui costretto a togliere Rafael da Silva e inserire Chris Smalling per fare il terzino destro, ci serviva maggior copertura su quel lato del campo. Ci sono tanti avversari difficili in Premier League. Ogni squadra ha un modo diverso di giocare e di rendersi pericolosa.”
Marco Antonucci